12/06/20 Calcio. Dopo lo stop definitivo per i Campionati dalla Serie D in giù, arrivano i verdetti finali della Lega Calabrese su promozioni e retrocessioni, dopo aver congelato le classifiche all’ultima partita giocata prima del lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus.
Per l’Asd Belvedere arriva la storica promozione nel Campionato di Eccellenza, dove mancava da 11 anni. Un verdetto meritato per un campionato da record che ha visto la squadra di Mister Liparoti dominare in modo indiscusso la classifica del campionato di Promozione Calabrese.
Attraverso un comunicato la dirigenza e i giocatori dell’Asd Belvedere hanno voluto esprimere la propria soddisfazione e ringraziare i tifosi che non hanno potuto festeggiare sul campo questo storico traguardo. “Era il lontano 2009 quando, dopo quel maledetto playout contro l’Amantea, salutammo il massimo campionato regionale dopo 5 indimenticabili annate. Ci sono stati anni bui, una lenta ed inesorabile discesa agli inferi con la consapevolezza che, prima o poi, i leoni sarebbero tornati.
Oggi è finalmente arrivato il momento, oggi è ufficiale: l’Asd Belvedere vince il campionato di promozione girone A.
Certo, non era questo il modo con il quale ci aspettavamo di festeggiare il ritorno in Eccellenza dopo 11 anni, ma nelle 24 giornate giocate non c’è mai stata nessuna squadra in grado di mettere in dubbio la leadership della capolista indiscussa del suo girone.
Sale in Eccellenza la squadra più forte, senza se e senza ma. La squadra più forte di un campionato di Promozione di livello altissimo: corazzate costruite per stravincere, messe sotto una dopo l’altra.
Numeri da record: 58 punti collezionati, miglior differenza reti del campionato, miglior difesa, maggior numero di vittorie, minor numero di sconfitte, un’imbattibilità (iniziata nella scorsa stagione) durata un anno. Un vero e proprio cammino trionfale iniziato lo scorso 8 settembre con la vittoria per 3-1 sul campo della Promosport e, purtroppo, finito anzitempo il 1° marzo dopo il pareggio per 1-1 sul campo dell’Amantea.”
Il mister Liparoti: “Purtroppo ci è stato negato il confronto sul campo, per noi è una soddisfazione parziale, sul campo sarebbe stato più bello. Comunque siamo tutti felici e con tanta voglia di ritornare in campo e continuare a dare soddisfazioni ai nostri tifosi.”