21/03/21 – Calcio Dilettanti: Riparte il Campionato di Eccellenza Calabrese. Un torneo a 8 squadre per un posto in Serie D. Il format non prevede la retrocessione
Buone notizie per il calcio dilettantistico calabrese, la FIGC ha accolto l’istanza di deroga inviata dal Comitato Regionale ed ha autorizzato lo svolgimento del Campionato di Eccellenza a 8 squadre.
Ai nastri di partenza Locri, Palmese, Reggiomediterranea, Sambiase, Scalea, Sersale, Soriano e Vigor Lamezia che dall’11 aprile al 23 maggio, si contenderanno l’ambito posto in Serie D. Il nuovo format non prevede alcuna retrocessione.
Gli incontri della prima fase si divideranno in 7 giornate e saranno regolati come da calendario che a breve sarà reso noto dal CR Calabria.
Le date:
1° turno: 11 aprile
2° turno: 18 aprile
3° turno: 25 aprile
4° turno: 2 maggio
5° turno: 9 maggio
6° turno: 16 maggio
7 ° turno: 23 maggio.
Si creerà, dunque, una classifica e tutte le squadre partecipanti si affronteranno in gare uniche ad eliminazione diretta secondo un format che prevede il principio della migliore classificata contro la peggiore, per come evidenziato nello schema proposto.
Quarti di Playoff: 30 maggio. Diverse le probabilità di abbinamento: la migliore classificata dovrebbe giocare contro la peggiore classificata nel campionato che ha comunque superato la prima griglia. Al vaglio anche l’ipotesi di dare seguito in modo automatico al tabellone che ne consegue. La gara unica dovrà svolgersi in casa della squadra meglio classificata al termine del campionato (girone andata). In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, la squadra peggio classificata viene considerata perdente.
Semifinali Playoff: 6 giugno. Anche in questa fase valgono le ipotesi inerenti ai Quarti. La gara unica dovrà svolgersi in casa della squadra meglio classificata al termine del campionato (girone andata). In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e persistendo parità, la squadra peggio classificata viene considerata perdente.
Finale Playoff: 13 giugno.
La gara unica dovrà svolgersi in casa della squadra meglio classificata al termine del campionato (girone andata). In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari e persistendo parità, la squadra peggio classificata viene considerata perdente.