14/09/23 CONCLUSE LE ATTIVITA’ ESTIVE DI INSERIMENTO SOCIALE PER I MINORI OSPITI DEL CENTRO SOCIO-EDUCATIVO “LO SCOIATTOLO” DI SANGINETO
Si è concluso lo scorso lunedì 11 settembre, nello scenario fiabesco ed esclusivo del Grando Hotel San Michele di Cetraro (CS), la straordinario progetto di inserimento lavorativo dei minori provenienti dalle diverse aree del disagio sociale e familare, ospiti del Centro Socio Educativo “Lo Scoiattolo” di Sangineto (CS) gestito dall’A.I.A.S. Sezione di Cetraro (CS) Onlus, che si è svolto presso il Ristorante del Sociale “Sapori & Saperi”, sito all’interno del Borgo Sant’Agostino, nel centro storico di Belvedere M.mo.
Il progetto estivo di inclusione sociale e lavorativa, che ha avuto inizio con la fine dell’anno scolastico, ha rappresentato per i ragazzi coinvolti una iniziativa di straordinario valore sociale, all’interno di una infrastruttura che ospita già minori in condizioni di grave disabilità, che risponde all’obiettivo di contrasto al disagio, alla povertà ed all’emarginazione sociale, attraverso una politica di integrazione lavorativa e di continuità alle attività di abilitazione e riabilitazione sociale svolte dall’A.I.A.S. Sezione di Cetraro (CS) Onlus sul territorio dell’Alto Tirreno Cosentino.
A conclusione del progetto, quindi, i ragazzi sono stati gentilmente accolti ed ospitati dalla famiglia Siniscalchi-Apa nella lussuosa location del Grand Hotel San Michele di Cetraro (CS), dove hanno potuto visitare gli interni della sontuosa struttura che domina l’altissima scogliera, giocare a golf ed usufruire dei diversi servizi, tra cui quelli offerti dall’incantevole spiaggia privata attrezzata, accessibile mediante ascensore riservato, e della piscina. Una giornata unica ed irripetibile, quindi, al termine della quale i ragazzi hanno offerto allo staff del Gand Hotel l’ormai noto “Amaro 30 nodi”, assolutamente biologico e realizzato con materie prime italiane al 100%, prodotto sempre nel borgo marinaresco di Sant’Agostino, nell’ambito del progetto di inclusione sociale che li ha visti protagonisti.
Grande entusiasmo per i ragazzi e tanta soddisfazione per quanti hanno reso possibile, anche quest’anno, la partecipazione dei minori ad una esperienza così coinvolgente e ricca di emozioni, dalla Coordinatrice dello Scoiattolo, Fabiana Crudo, a tutti gli Educatori che hanno seguito ed accompagnato i ragazzi nel loro percorso, dalla Responsabile del progetto presso il Ristorante, Emiliana Belmonte, allo chef Sandro che ha saputo amabilmente trasferire i piccoli segreti del mestiere, dal Responsabile dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro (CS) Onlus, Antonio, Maurizio Arci, ai proprietari del Grand Hotel che hanno regalato ai piccoli protagonisti di questa bella storia una giornata da reali. Adesso, gli ospiti de “Lo Scoiattolo” sono pronti per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico, riservando al week-end il prosieguo delle attività presso il ristorante.