08/11/23 CHIUSURA SCUOLE: “DIAMANTE DUE PUNTO ZERO” REPLICA AL VICESINDACO PASCALE DOPO LA DIRETTA FACEBOOK DI IERI
La chiusura delle Scuole disposta con ordinanza del Vicesindaco di Diamante, Giuseppe Pascale è stata criticata nei giorno scorsi, dal nuovo Movimento politico “Diamante PUNTO ZERO”. Il Vicensindaco attraverso una diretta Facebook ha difeso l’ordinanza di chiusura come conseguenza di una richiesta, tramite Pec, fatta direttamente dalla Dirigente scolastica. Una risposta che non ha convinto del tutto i componenti di “Diamante PUNTO ZERO” che hanno voluto replicare:
“Dopo aver ascoltato la diretta di ieri del Vicesindaco non possiamo esimerci dallo svolgere alcune considerazioni. Continuiamo a ritenere che la chiusura della scuola debba essere considerata una misura straordinaria che vada attuata solo laddove si concretizzino contingenze tali da escludere l’adozione di qualsiasi altro rimedio.
Il diritto alla studio è un diritto inviolabile che rappresenta il primo baluardo per un sano ed ordinato sviluppo sociale e culturale delle giovani generazioni. La compressione di un diritto costituzionalmente garantito, nel bilanciamento degli interessi, deve trovare, come contraltare, la preminente salvaguardia di una concreta e superiore esigenza da tutelare. In termini più concreti la chiusura delle scuole non può essere disposta sulla scorta di convincimenti personali ma deve essere supportata da adeguate evidenze scientifiche che impongano tale misura.
Ben vero, a tal riguardo, esistono pareri di alcune Autorità sanitarie locali, anche rinvenibili sul web, che evidenziano come in ipotesi di ossiuriasi “non è necessario l’allontanamento dalla scuola o da altra collettività”.
Sotto altro profilo, d’altro canto è lo stesso Vicesindaco, nel corso della sua diretta Facebook ad evidenziare come le criticità segnalate dalla DS fossero circoscritte esclusivamente ad alcuni bambini frequentanti la scuola dell’infanzia di Diamante. Ammesso, dunque, che si ritenesse di dover attuare una misura così drastica per la risoluzione di tale problematica ci chiediamo: era necessario chiudere anche gli istituti scolastici della scuola primaria e secondaria di primo grado di Diamante e della scuola dell’infanzia di Cirella?
L’azione amministrativa, in buona sostanza, a nostro parere, deve essere connotata da requisiti di adeguatezza e proporzionalità evitando di sfociare in provvedimenti che si possono rilevare abnormi. Per concludere ci sia consentito rimarcare come riteniamo non consono ad un confronto democratico, soprattutto su questioni che involgono temi delicati, l’utilizzo di espressioni non confacenti ad un sano e corretto esplicarsi della dialettica democratica.
Chi esprime dissenso rispetto all’agire amministrativo non è un “lestofante” ma soltanto qualcuno che la pensa diversamente. Proprio a tal riguardo ci piace richiamare ed invocare quei concetti di “mitezza della parola” e di “rispetto” recentemente espressi dalla senatrice a vita Liliana Segre. Ecco, per l’appunto, la senatrice Liliana Segre, con orgoglio di tutti, insignita della cittadinanza onoraria di Diamante.”
DIAMANTE PUNTO ZERO