10/12/21- DIAMANTE. INIZIA OGGI CON UNO SPECUALE SU TELEDIAMANTE, LA TRE GIORNI DI INIZIATIVE, DEDICATE AL’ING. EVASIO PASCALE, IL PADRE DEI MURALES
Una strada cittadina sarà intitolata, sabato 11 dicembre all’Ing. Evasio Pascale, indimenticato Sindaco di Diamante scomparso nel 2008 e ricordato come “il padre dei Murales”.
Da primo cittadino, infatti, organizzò e promosse la storica “operazione Murales” del 1981, nata dalla geniale intuizione del pittore Nani Razetti che ha portato Diamante ad essere la città più dipinta d’Italia e un vero e proprio museo a cielo aperto visitato ogni anno da numerosi visitatori.
L’intitolazione della strada è inserita in una tre giorni che inizierà da venerdì 10 dicembre con la messa in onda in TV (can. 99) e su canali social, a partire dalle ore 20.00, di uno “speciale” dedicato ad Evasio Pascale con importanti filmati d’epoca ed interviste a cura dell’emittente cittadina TeleDiamante.
Giorno 11 dicembre, come detto, alle ore 11.00, si terrà la cerimonia di intitolazione all’Ing. Evasio Pascale, di una strada cittadina (già Via Poseidone). La cerimonia di intitolazione dell’11 si svolgerà sul corrispondente Lungomare Mancini all’altezza della “Madonnina”. L’intitolazione, vedrà la partecipazione, oltre che delle autorità cittadine, anche degli alunni dell’Istituto Comprensivo impegnati nella “Giornata con il Sindaco”, l’iniziativa che nel corso degli anni ha visto gli studenti in visita al Palazzo di Città per conoscere da vicino il lavoro delle istituzioni comunali.
A concludere la tre giorni, domenica 12 alle ore 18.00, presso il Museo DAC, il “Concerto per Evasio Pascale” con il Maestro Mattia Salemme al piano, il coro diretto dal Maestro Maria Arcuri e la perfomance teatrale di Enzo Ritondale dal titolo “Vi racconto dei murales e del mosaico di Via Alfieri”, con la partecipazione di Alessandro Ritondale.
“L’intitolazione di una importante strada cittadina all’Ing. Evasio Pascale – dice il sindaco, il Sen. Ernesto Magorno – è il doveroso omaggio della nostra Città a una delle più importanti e autorevoli figure della storia contemporanea cittadina. Da Sindaco la sua lungimirante visione gli permise di guardare avanti, e con l’Operazione Murales e il suo esemplare e appassionato operato amministrativo, ha dato un contributo in maniera fondamentale alla crescita di Diamante e nel far sì che la nostra Città divenisse una delle capitali del turismo meridionale.”