Home / Informazioni e Notizie / Coronavirus: La Calabria avvia le cure con il Tocilizumab, il farmaco sperimentato a Napoli

Coronavirus: La Calabria avvia le cure con il Tocilizumab, il farmaco sperimentato a Napoli 2

13/03/20: L’Agenzia italiana del farmaco sta svolgendo degli approfondimenti sul “tocilizumab” farmaco per l’artrite reumatoide utilizzato in forma sperimentale a Napoli contro il Coronavirus, dove i risultati danno segnali relativamente incoraggianti.

Il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile ha dichiarato: “Vedremo entro breve – ha aggiunto -. Presto avremo il risultato degli studi che si stanno facendo”. 

Il Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli ha annunciato che il  “tocilizumab” sarà distribuito anche in tutti gli ospedali calabresi: “Arriva anche in Calabria il farmaco in fase sperimentale che avrebbe effetti benefici sui pazienti affetti da Coronavirus.

Il “tocilizumab”, questo il nome del farmaco, è prodotto dall’azienda farmaceutica Roche, è nato per curare l’artrite reumatoide e si è scoperto essere in grado anche di ridurre i problemi polmonari dei soggetti colpiti dal Coronavirus.

Il farmaco sarà disponibile per tutti gli ospedali della Calabria, sia hub, che spoke e di montagna e sarà distribuito, a seguito di apposita richiesta, dalle strutture di riferimento per ciascuna provincia: l’Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio per le strutture comprese nel territorio dell’Asp di Catanzaro; l’Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria per la provincia di Reggio Calabria; l’Asp di Cosenza per il territorio cosentino e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Mater Domin per le province di Crotone e Vibo Valentia.

Voglio ringraziare -conclude il Presidente Santelli– la casa farmaceutica Roche che ha messo a disposizione gratuitamente il farmaco. Uno strumento che può certamente aiutarci nella situazione di emergenza che ci troviamo ad affrontare”.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites