Home / Informazioni e Notizie / Maltempo: Il vento forte sta mettendo a dura prova molte località della costa Tirrenica Cosentina

Maltempo: Il vento forte sta mettendo a dura prova molte località della costa Tirrenica Cosentina 0

14/01/25 MALTEMPO: IL VENTO FORTE STA METTENDO A DURA PROVA MOLTE LOCALITÀ DELLA COSTA TIRRENICA COSENTINA. molti I DISAGI E le segnalazioni di caduta alberi e danni a strutture

Negli ultimi giorni, molte località della costa tirrenica cosentina sono state colpite da condizioni meteorologiche avverse, caratterizzate da forti raffiche di vento e piogge intense. Questi eventi hanno causato numerosi disagi, tra cui la caduta di alberi, smottamenti e danni a strutture. In particolare, a Paola sono stati segnalati alberi caduti in diverse zone, come il cortile dell’ospedale San Francesco, il cortile della scuola delle Suore Domenicane, via San Rocco e viale dei Giardini-Piano Torre. Inoltre, la via che conduce da Sant’Agata al centro del paese è stata interrotta per la caduta di un grosso albero, causando ulteriori disagi alla viabilità.

In risposta a questa situazione critica, il sindaco di Paola, Giovanni Politano ha assicurato che: “Come amministrazione, stiamo lavorando senza sosta per fronteggiare l’emergenza, ripristinare i servizi essenziali e supportare chi è stato colpito. Abbiamo già attivato tutti gli strumenti necessari per monitorare la situazione e pianificare gli interventi di ripristino e prevenzione.” Inoltre, ha invitato la cittadinanza a prestare la massima attenzione ed evitare inutili spostamenti.

Anche in altri comuni sono si sono riscontrati disagi simili. A San Lucido, ad esempio, si sono verificati alberi caduti e danni a immobili, con il mare in burrasca che ha aggravato la situazione. A San Nicola Arcella e a Santa Maria del Cedro, le scuole sono rimaste chiuse sia ieri che oggi a scopo precauzionale per non esporre a rischi la popolazione scolastica; sempre a causa delle forti raffiche di vento che stanno interessando la zona, il ponte di San Nicola Arcella sulla SS 18 è stato chiuso al traffico per motivi di sicurezza. Inoltre, la circolazione ferroviaria tra Fuscaldo e Cetraro è stata sospesa a causa dei danni provocati dal maltempo, con tecnici al lavoro per ripristinare il servizio. A Scalea ben due treni fermi e centinaia di passeggeri bloccati in stazione.

Si raccomanda alla popolazione di seguire gli aggiornamenti delle autorità locali e della Protezione Civile, adottando tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites