11/01/22 – COVID-19. CARENZA PERSONALE PER TAMPONI E VACCINI. IL SINDACO DI VERBICARO, CHIEDE L’INTERVENTO DELL’ASP DI COSENZA
Emergenza Covid-19 e carenza personale sanitario per tamponi e vaccini. Il Sindaco di Verbicaro, Francesco Silvestri scrive al commissario dell’Asp di Cosenza Dott. Vincenzo La Regina.
“Caro Commissario, sarebbe necessario potenziare la struttura di personale non solo per i tamponi, anche per le vaccinazioni in tutti i comuni con l’intervento dell’esercito sanitario e del personale per il tracciamento visto la grande contagiosità del virus.
Sono due anni che in qualità di Sindaco sto chiedendo questo servizio fondamentale per tutti. Anche perché i tamponi rapidi che non sono di terza generazione come tutti sappiamo non sono affidabili quando l’esito è negativo.
Io personalmente e anche altri Sindaci da due anni insieme al Comandante dei vigili e qualche operatore del Comune stiamo facendo il tracciato di intere famiglie e gruppi. Non sarebbe di nostra competenza, ma in ‘guerra “non puoi sottrarti alle battaglie”.
A volte nel periodo più drammatico del Covid-19 ho spesso inviato la macchina del mio Comune guidata da un impiegato per prendere a Scalea medici e infermieri dell’ Usca per le visite e tamponi domiciliari, soprattutto a persone anziani, sequestrati in casa con grandi disagi e pericoli di morte.
Conosco la tua sensibilità e disponibilità ma è necessario intervenire subito adesso per dare fiducia già quasi persa ai cittadini del territorio.
Con stima Francesco Silvestri, Sindaco di Verbicaro.”