Home / Informazioni e Notizie / Covid-19. Dal 1° Maggio vanno in archivio mascherine e green pass

Covid-19. Dal 1° Maggio vanno in archivio mascherine e green pass 0

29/04/22 – COVID-19: SI VA VERSO LA NORMALITÀ. DAL 1° MAGGIO VANNO IN ARCHIVIO MASCHERINE E GREEN PASS, SALVO ALCUNE ECCEZIONI 


Siamo vicini al giorno che finalmente dirà la fine dall’obbligo dell’uso della mascherina che dal quel marzo 2020 ha caratterizzato le nostre abitudini. Dopo oltre due anni di pandemia, dal 1° maggio si va verso il ritorno alla normalità con l’archiviazione di fatto del green pass e la limitazione dell’obbligo di mascherina.

Mascherine obbligatorie fino al 15 giugno in trasporti, cinema e ospedali

L’uso del dispositivo, ormai simbolo del Covid-19, non sarà più obbligatorio nemmeno al chiuso tranne qualche eccezione imposta dalla situazione epidemiologica ed alcune attività dove è più alto il rischio di contagio. Infatti le mascherine saranno obbligatorie fino al 15 giugno, per eventi nei palazzetti dello sport, nei locali di intrattenimento, mezzi di trasporto, ospedali, presidi sanitari e le residenze sanitarie per anziani (Rsa).

Non si prevedono misure per negozi, supermercati, ristoranti, bar, stadi e spettacoli all’aperto. In questi casi la mascherina si potrà togliere, anche se resta la raccomandazione ad utilizzarla. Nelle scuole il dispositivo di protezione resta obbligatorio fino alla fine dell’anno, come prevede la legge già in vigore. Nei luoghi di lavoro privati valgono i protocolli tra imprese e sindacato.

Green pass non più richiesto dal 1° maggio

Il certificato verde non cessa di esistere. Nella sua forma “base” (vaccinazione, guarigione o tampone negativo) continuerà a essere necessario per i viaggi all’estero, ma non sarà più richiesto in Italia. Dal primo maggio, quindi, non servirà più il green pass rafforzato (ottenuto con vaccinazione o guarigione dal Covid) per frequentare palestre e piscine al chiuso, partecipare a feste e cerimonie, convegni e congressi, entrare in discoteche e sale da gioco, andare al cinema e a teatro. L’unica eccezione sono le visite in ospedale e Rsa, dove sarà necessario esibire il super green pass fino al 31 dicembre.

Dal 1° maggio decade anche l’obbligo di green pass base per accedere al luogo di lavoro, consumare in bar e ristoranti al chiuso, salire su aerei, treni, traghetti e pullman intra-regionali, partecipare a concorsi pubblici, accedere alle mense, andare allo stadio e assistere a spettacoli teatrali e concerti all’aperto. In tutti questi luoghi l’accesso diventa libero. 

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites