02/05/20 Alla vigilia della Fase 2 che scatterà giorno 4 maggio, la Calabria raggiunge 0 casi di positività al Covid-19, un numero mai ottenuto da quando sono stati emessi i Bollettini quotidiani da parte del Dipartimento Tutela della Salute Regionale.
Un traguardo tanto atteso che è in linea con il calo dei contagi dell’ultimo mese. Ma poiché i numeri sono inequivocabili, bisogna valutare una cosa: esiste una correlazione tra maggior numero di tamponi, più casi positivi? In Calabria no.
Analizzzando il Report della Regione Calabria, nel mese si marzo sono stati effettuati 9.327 tamponi, 300 al giorno in media. Nel mese di aprile il numero sale a 24.623 con una media giornaliera pari a 820.
Se sommiamo i tamponi dei primi due giorni di maggio a quelli di aprile, sono il triplo rispetto al mese precedente, con i 1984 di giorno 28 che fanno registrare in assoluto, il maggior numero di test in un giorno. Tutto questo dovrebbe farci pensare ad un aumento di casi, invece in Calabria è il contrario.
Nel mese di marzo, le persone risultate positive al Covid-19 sono 659, mentre il totale dei casi positivi ad aprile sono pari a 449. Dal confronto dei dati si può constatare che nonostante il numero di tamponi triplicati, nel mese di aprile si sono avuti 210 casi in meno rispetto a quelli di marzo e che in Calabria, la correlazione tra più tamponi più contagi non esiste.
?Report della Regione Calabria Report 02/05/20