Home / Informazioni e Notizie / Diamante: Bruno Vespa, ospite al Peperoncino Festival, si è mostrato entusiasta della manifestazione

Diamante: Bruno Vespa, ospite al Peperoncino Festival, si è mostrato entusiasta della manifestazione 0

DIAMANTE (CS) 08/09/18 Una serata a “Porta a porta” tutta dedicata al peperoncino. Si può fare. Bruno Vespa che ha partecipato ieri al Peperoncino Festival di Diamante si è mostrato entusiasta della manifestazione e della Calabria. “E’ una terra che il padre Eterno ha fatto piena di bellezze e di mille risorse, ha detto il conduttore di Porta a porta, solo che i calabresi se ne devono rendere conto e le devono valorizzare”.

Le mille risorse della regione che stentano a diventare motore economico è stato il tema dominante del convegno nella Piazzetta S. Biagio dedicato al vino.

Nella stessa direzione l’intervento di Riccardo Cotarella: “La Calabria ha il peperoncino, ha detto l’enologo, ma il peperoncino ce l’hanno tanti altri paesi del mondo. Questa regione, oltre al peperoncino, ha anche il gaglioppo, un vitigno che non ha nessun altro paese del pianeta. Un vitigno che produce uve meravigliose che non sono utilizzate al meglio e potrebbero produrre vini unici al mondo”.

“Questa è la stagione della vendemmia, ha detto Cotarella, per me un momento di grande impegno e di grande lavoro. Sono voluto venire lo stesso per testimoniare la mia amicizia e il mio affetto per questa terra”.

Problemi vecchi e nuovi che richiedono l’impegno di tutti i calabresi come hanno sottolineato i politici che hanno partecipato al dibattito. Soprattutto il Senatore Gianpaolo Vallardi, presidente della commissione agricoltura al Senato e i senatori Rosa Silvana Abate e Francesco Mollame componenti della stessa commissione.

Nell’ultima giornata di oggi ancora tanti spettacoli per le strade, piatti piccanti negli stand gastronomici, il convegno “No al sale. Si al peperoncino”. Per finire l’intervento del Governatore della Calabria Mario Oliverio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites