25/06/21- Diamante: Emergenza rifiuti. Il Consigliere Antonio Cauteruccio: “La Regione Calabria sblocchi i conferimenti in discarica o tutti i nostri sforzi rischiano di essere vanificati“
Emergenza rifiuti. Dopo Scalea anche il Comune di Diamante espone la sua preoccupazione per i disservizi che riguardano il conferimento in discarica. Il Consigliere con delega all’Ambiente, Antonio Cauteruccio fa appello alla Regione per la soluzione definitiva del problema.
“Sperando che la Regione sblocchi stabilmente la situazione si ravvisano già i primi rallentamenti e i blocchi nei conferimenti agli impianti finali di stoccaggio della frazione indifferenziata – residuale.
Abbiamo ricevuto tempestiva e precisa comunicazione in merito da parte della Ditta Ecoross che da qualche giorno gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nella nostra città.
Potrebbe dunque accadere che, per cause non imputabili al Comune di Diamante o all’appaltatore del servizio di raccolta rifiuti, il servizio di raccolta RSU di domani e dei prossimi giorni subirà dei disservizi.
Ci preme darne comunicazione perché la mancanza di informazioni agisce negativamente sull’opinione pubblica disincentivando i cittadini ad effettuare una corretta raccolta differenziata di fronte a disagi e disservizi improvvisi che erroneamente potrebbero essere imputati all’ente o all’appaltatore.
Sappiate che ce la stiamo mettendo tutta e che se ci saranno dei disservizi saranno unicamente legati a questi rallentamenti nel conferimento della frazione indifferenziata/residuale presso i centri di stoccaggio.
Ci auguriamo che la Regione Calabria sblocchi definitivamente e stabilmente tale situazione, stiamo facendo mille sforzi e mille sforzi sta facendo l’appaltatore del servizio per regalare alla nostra città un servizio degno della nostra immagine turistica e non vorremmo vedere vanificati tali sforzi per un problema che noi non possiamo affrontare ma che gli enti preposti, a stagione estiva ormai cominciata, devono affrontare e risolvere.
Facciamo appello al vostro buonsenso e vi invitiamo tutti, a maggior ragione, ad adottare corrette pratiche di comportamento e di conferimento sperando che la Regione Calabria intervenga, sblocchi la situazione e scongiuri il peggio.”
Antonio Cauteruccio Consigliere con delega all’Ambiente – Comune di Diamante