27/10/22 DIAMANTE. CONVEGNO “PRESENTE E FUTURO DELLA DIAGNOSTICA E DELLA CHIRURGIA DELLA TIROIDE E DELLA PARATIROIDE, UN’ALTRA OPPORTUNITÀ PER LA POPOLAZIONE”
Importante appuntamento dedicato alla divulgazione medica sabato 29 ottobre alle ore 18,00, presso il Museo Dac di Diamante. Titolo del convegno: “Presente e futuro della diagnostica e della chirurgia della tiroide e della paratiroide, un’altra opportunità per la popolazione”. Il programma dell’incontro prevede in apertura i saluti istituzionali del Sindaco di Diamante, l’Avv. Ernesto Magorno. Modera i lavori la Dott.ssa Francesca Amoroso, Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, Spettacolo, Politiche Giovanili e Sport.
Interverrà il Prof. Giovanni Docimo, Responsabile dell’UOSD di Chirurgia Tiroidea presso l’Azienza Ospedaliera dell’Università Vanvitelli di Napoli; Professore Associato di Chirurgia Generale; Presidente eletto della Società Unitaria Italiana di Endocrinochirurgia, Referente Regione Campania della Società Italiana di Chirurgia.
Il Prof. Docimo relazionerà sul tema: “Indicazioni alla Chirurgia della Tiroide”. Interverrà, quindi, il Dr. Roberto Romano, Specialista in Endocrinologia e in Medicina Interna, Master 2° livello in Malattie metaboliche dell’osso (Osteoporosi, Osteomalacia, Morbo di Paget), perfezionato in ecografia ed ecografia – interventistica del collo (tiroide, paratiroidi e linfonodi). Il Dr. Romano relazionerà su: “Ago – Aspirato (FNAB): come e quando farlo”.
Al termine del convegno sarà effettuato lo screening gratuito della tiroide, precisando che lo screening consisterà in un rapido e dimostrativo esame, senza alcun referto scritto. Qualora fosse necessario si consiglieranno esami più approfonditi presso il proprio specialista di fiducia.