DIAMANTE 20/07/19- I temi relativi alla globalizzazione, all’Europa, al decentramento e ai network nei loro rapporti con lo Stato e la sua capacità di decisione, sono gli argomenti che saranno dibattuti nel convegno “Pensare il futuro, disuguaglianza e cultura” in programma a Diamante Sabato 20 Luglio alle ore 21,30 nella Sala del Centro DAC.
Intervengono: Massimo Brai, direttore generale dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, già Ministro dei beni culturali; Guerino D’Ignazio dell’Università della Calabria; Franco Gallo, Presidente emerito della Corte costituzionale; Nuccio Ordine dell’Università della Calabria.
Al centro del convegno una serie di importanti interrogativi. Come si sta spostando l’equilibrio tra i diritti sociali e i diritti proprietari? Quanto questo spostamento è compatibile con i fondamenti costituzionali? Quanto è armonica con i principi di giustizia sociale l’obbligatorietà dell’equilibrio di bilancio? Il mercato e le sue regole, fino a che punto possono limitare il potere di imposizione fiscale degli stati nazionali? Quali traumi ai principi di sussidiarietà e di solidarietà recano certi schemi che si dichiarano federalistici?