07/05/20 Il Sindaco di Diamante Ernesto Magorno annuncia che domenica 10 maggio, giorno della Festa della Mamma, saranno aperti i cimiteri cittadini, dalle ore 7,00 alle 12,00.
“L’inversione positiva dei dati -dichiara Magorno– è frutto della capacità che abbiamo avuto di rispettare le regole che ci sono state dettate. Dobbiamo avere la perseveranza di continuare, anche nella fase 2, finché il nemico sarà definitivamente sconfitto. Usate le mascherine e i guanti, osservate le norme di distanziamento sociale, evitate gli assembramenti. Osservare le regole ci consentirà giorno per giorno di tornare alla normalità.
Come ho annunciato nel corso della diretta di ieri, domenica 10 maggio, giorno della Festa della Mamma, saranno aperti i cimiteri cittadini, dalle ore 7,00 alle 12,00. L’ingresso sarà consentito nell’osservanza di alcune regole a cominciare dall’uso obbligatorio dei guanti e delle mascherine. Le modalità di accesso vi saranno comunicate nelle prossime ore. Per l’occasione attiveremo un servizio per accompagnare le persone sole che non hanno la possibilità di essere accompagnate da familiari Anche in questo caso, ricevere questo servizio, potete chiamare tranquillamente il mio numero e quelli che a breve vi saranno comunicati. Domenica, data l’occasione, potranno restare aperti anche i fiorai.
Pur nella drammaticità della vicenda, tra le cose che dovremo portare nel futuro, di quello che abbiamo vissuto in questi mesi, vi è l’aver posto di nuovo al centro delle nostre vite i legami familiari, come probabilmente non si faceva da tempo. È vero, è stato anche il frutto di una convivenza forzata, ma da diverse testimonianze che mi sono arrivate, per molti è stata finalmente l’occasione per parlarsi, in alcuni casi per conoscersi veramente per la prima volta, o per rinsaldare legami che andavano sfilacciandosi o che si perdevano nell’incessante ritmo che la vita ci impone.
Usciremo, passo dopo passo, da questa brutta storia ma questa riscoperta dei legami familiari non disperdiamola e portiamocela nel futuro. Affermava Papa Giovanni Paolo II: che “Se la famiglia va, va anche la nazione e va il mondo intero in cui viviamo.”
Uniti ce la faremo!”
Gli orari e i giorni di apertura al pubblico dei cimiteri cittadini