08/07/22 DIAMANTE. ACCESSIBILITA’ GLOBALE E MOBILITA’ SOSTENIBILE. DUE PROPOSTE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE FRANCESCO BARTALOTTA SULL’UTILIZZO DEI FONDI CIS CALABRIA
Diamante. Il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Bartalotta ha indirizzato alla Giunta comunale due proposte progettuali sull’utilizzo dei Fondi CIS Calabria.
Lo scorso mese di giugno il Comune di Diamante è stato assegnatario di un contributo pari a 1.400.000,00 di euro provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014/2020, denominato CIS Calabria (Contratto Istituzionale di Sviluppo), finalizzato ad attuare nel territorio interventi mirati alla rigenerazione urbana, al restyling e alla accessibilità globale dei borghi di Diamante e di Cirella.
Le proposte di Francesco Bartalotta
Approfondendo la scheda di presentazione del progetto approvato dal CIPESS, di seguito si espongono due idee progettuali in tema di accessibilità globale e di mobilità sostenibile che arricchirebbero i due centri urbani di un servizio all’utenza cittadina e turistica.
La prima proposta è in ambito di “accessibilità globale” attraverso la realizzazione di una strategia di marketing territoriale e per dare alla città un formato più “smart” tramite pannelli informativi, da installare nei punti suggestivi dei due borghi e contenenti un “QR Code” che in pochi secondi, inquadrando il codice con qualunque smartphone, permetterebbe ai cittadini e ai visitatori di fornire in rete tutte le informazioni sui punti di interesse paesaggistico/culturale, così come sulle attività produttive e gastronomiche della città, in modo da poter fornire in pochi secondi informazioni e notizie utili sugli orari di apertura dei negozi, informazioni stradali sulla viabilità cittadina, far conoscere i cenni storici della città con il relativo patrimonio artistico e culturale del territorio.
Informare il turista e il visitatore, in tempo reale, sulle manifestazioni previste e inserite nel programma degli avvenimenti estivi, tramite un servizio di geolocalizzazione che permetterebbe di far raggiungere in tempo utile le location degli eventi. Con questa tecnologia attivabile da un semplice smartphone sarebbe possibile raccontare le eccellenze del territorio, gli itinerari storico/naturalistici, le occasioni di svago, lo shopping.
Nell’ottica di valorizzare il patrimonio storico/artistico, una idea di “accessibilità” diffusa potrebbe essere realizzata con il posizionamento di un “QR Code” in corrispondenza dei murales e delle opere di street art presenti su tutto il territorio di Diamante e Cirella, cosi da rimandare il visitatore direttamente alla relativa descrizione dell’opera, con il richiamo all’artista, narrando il significato sociale del dipinto. Aspetto da considerare e valorizzare anche per il ricco patrimonio storico/archeologico presente nei Ruderi di Cirella e del Museo Archeologico presente nella Delegazione Comunale di Cirella.
La seconda proposta ricade nel ambito della “mobilità sostenibile”, con l’installazione nelle aree di maggior afflusso di visitatori di colonnine di ricarica per bici elettriche dotate di prese schuko per la ricarica, di rastrelliere per consentire il parcheggio delle bici, con dotazione di pompe per il gonfiaggio dei pneumatici.
Dopo l’istallazione sul lungomare centro in Corso Vittorio Emanuele della “car charging stations” per la ricarica, gratuita, di auto dotate di motorizzazione elettronica, l’idea progettuale mira ad arricchire l’efficienza energetico/ambientale e della salute fisica/sociale dell’utenza e nel contesto territoriale a valorizzare, in tal modo, uno spazio urbano dettagliato e definito di “città intelligente”.