17/10/21- Diamante festeggia i 100 anni di Armando Maniscalco, la memoria storica della città. L’Amministrazione Comunale ha omaggiato lo storico fotografo con una targa.
Quella di ieri è stata una giornata importante per la comunità di Diamante che ha festeggiato i 100 anni di Antonino Maniscalco da tutti conosciuto con il nome di Armando “Il fotografo di Diamante”.
Per tutta giornata di ieri tanti cittadini si sono recati a casa Maniscalco per rivolgere gli auguri per il traguardo del secolo di vita. Tante le manifestazioni di affetto anche attraverso i social.
L’Amministrazione comunale ha voluto omaggiare Armando Maniscalco, memoria storica della città, e a nome di tutta la comunità, il Sindaco Sen. Ernesto Magorno ha consegnato una targa con scritto:
“Con l’amore e la gratitudine che si devono a chi, con il proprio esempio di vita, ha contribuito a costruire e tramandare la nostra storia.”
Armando è una persona amata da tutti, con impegno e dedizione ha portato avanti lo storico emporio fondato nel 1898 dal padre Giovanni. Una attività che da oltre 120 anni è ancora oggi un punto di riferimento per tutti i diamantesi, nella centralissima Piazza XI Febbraio, erede di quella antica e laboriosa tradizione del commercio e dell’artigianato, vanto della città di Diamante.
Armando, poi, grazie alla sua passione per la fotografia ha saputo essere uno straordinario narratore per immagini della nostra storia cittadina. Non vi è evento, momento della tradizione o personaggio di Diamante, che non sia stato immortalato, con grande bravura, dalla sua macchina fotografica. Le sue foto rappresentano un’ineguagliabile testimonianza storica, una memoria da custodire e tramandare alle future generazioni.
Nel suo giorno speciale Armando Maniscalco è stato circondato dall’amore delle persone a lui care e, idealmente, da tutti i diamantesi che non hanno fatto mancare il loro affetto per l’eccezionale traguardo raggiunto.
“È stato davvero emozionante – dichiara il Sindaco Magorno– porgere gli auguri, per i suoi 100 anni, a Antonino Maniscalco da tutti noi conosciuto con il nome di Armando.
Lo abbiamo fatto a nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità di Diamante, “Con l’amore e la gratitudine che si devono a chi, con il proprio esempio di vita, ha contribuito a costruire e tramandare la nostra storia.”