DIAMANTE(CS) 09/04/18: Il capogruppo della formazione consiliare “Diamante & Cirella Per Una Diamante Migliore”, Antonio Cauteruccio, ha sottoposto all’attenzione del Sindaco e dell’Assessore ai Lavori Pubblici una interrogazione in materia finanziamenti sovracomunali afferenti al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica CIPE e nello specifico alla Delibera N. 88 del 22 Dicembre 2017 che ha finanziato sul nostro territorio progetti infrastrutturali nei comuni di Cetraro, Santa Domenica Talao, Verbicaro e Belvedere Marittimo e alla Delibera CIPE 1 Dicembre 2016 con cui è stato finanziato l’adeguamento dello Stadio Comunale F. lli Oliva.
“Apprendendo – afferma Cauteruccio- che alla data del 22 Dicembre 2017 dalla stampa che il nostro ente non risultava tra i comuni finanziati non perché il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica non ne avesse approvato le richieste di finanziamento ma perché il Comune di Diamante non aveva presentato alcun progetto da finanziare, per tale motivo si chiede per quali motivazioni il nostro Comune non ha presentato alcun progetto avendo per esempio già a disposizione un progetto di consolidamento e di messa in sicurezza della struttura di contenimento del lungomare Mancini/Fabiani.
Tale progetto, Scheda RENDIS aggiornata Deliberazione di Giunta Comunale N.154 del 15 Dicembre 2015 importo originario pari ad Euro 860.000 – Interventi Per La Difesa Del Suolo Piano Nazionale 2015 – 2020 Messa in sicurezza della struttura di contenimento del lungomare Corso Vittorio Emanuele Lavori di completamento – Approvazione progetto definitivo, peraltro avrebbe magari goduto di possibilità di ampliamento nella procedura e avrebbe magari consentito di risolvere in maniera decisiva e definitiva l’annoso problema dei sotto-servizi fognari di Corso Vittorio Emanuele su cui invece si interviene con l’ennesimo mutuo caricato sulle spalle dei cittadini.
Si chiede dunque che il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici ci dicano perché, pur avendo pronto un progetto di consolidamento e di messa in sicurezza di uno tra i lungomari più belli d’Italia non hanno presentato alcun progetto al CIPE. E’ evidente che saranno necessarie delle pubbliche spiegazioni e delle valide motivazioni da parte del Sindaco e dell’Assessore ai Lavori Pubblici in quanto il sottoscritto ritiene che si siano persi altri soldi e si sia persa l’ennesima opportunità.”
Il consigliere Antonio Cauteruccio, chiede inoltre di sapere come mai non si siano ancora avviati i lavori di adeguamento dello Stadio Comunale F. lli Oliva di Diamante, finanziati con Delibera CIPE del giorno 1 Dicembre 2016 – Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale 27 Aprile 2017 per un importo pari a Euro 1.670.000,00.”