DIAMANTE (CS) 22/03/18: Un pomeriggio di emozioni e di felicità attraverso il sorriso dei bambini: questo, in sintesi, quanto ha offerto l’evento “Impariamo oggi a .… Costruire il nostro domani”, manifestazione dedicata e realizzata per i più piccoli che ha destato grande curiosità e attenzione dei tanti genitori che hanno accompagnato i propri figli presso il Museo D.A.C. di Diamante domenica scorsa.
Una significativa presenza di bimbi e adulti ha caratterizzato la manifestazione: numerose sono state le esposizioni di creazioni dei mattoncini da costruzione più famosi al mondo a cura dei bambini provenienti da tutta la costa dell’Alto Tirreno cosentino, così come il laboratorio creativo con oltre 5 mila pezzi di mattoncini e 10 chilogrammi di plastilina messi a disposizione dall’organizzazione, che ha raccolto una straordinaria partecipazione permettendo ai più piccoli di cimentarsi in elaborazioni e realizzazioni di piccole opere di fantasia. Molta ammirazione, in particolare, hanno suscitato le opere di Guido Benetti, realizzatore creazioni personali Lego, in particolare la riproduzione in scala della nave scuola “Amerigo Vespucci” della Marina Militare.
In ambito culturale e specialistico il convegno dedicato alla pedagogia, con al centro la fase motoria e costruttiva dei bambini, ha approfondito gli effetti educativi e formativi di un gioco trasversale e intramontabile con gli intereventi del sindaco di Diamante, Gaetano Sollazzo, di Viviana Miceli in rappresentanza del Laboratorio Civico/Culturale TUA Diamante, della pediatra Pia Cauteruccio, della docente Maristella De Luca, del referente ItLUG Calabria Marcello Oliani e di Guido Benetti. Il dibattito è stato moderato da Benedetta Perrone, responsabile dell’ “Associazione La Casa dei Colori”.
L’evento si è concluso con una mega merenda a base di dolci fatti in casa dalla tante mamme dei bambini e da una bellissima e golosissima torta a forma di mattoncini da costruzione offerta dalla pasticceria “Biancaneve”.
Il Laboratorio Civico/Culturale T.U.A. Diamante ringrazia tutti i partners e i genitori dei bambini per la collaborazione nella riuscita dell’evento, con la promessa che il prossimo anno si procederà ad organizzare la seconda edizione con nuovi temi in materia sociologica e pedagogica.