Home / Informazioni e Notizie / Diamante: Il 6 Giugno la “Giornata dello Sport”. Manifestazione che promuove la cultura sportiva tra i ragazzi

Diamante: Il 6 Giugno la “Giornata dello Sport”. Manifestazione che promuove la cultura sportiva tra i ragazzi 0

19/05/23 DIAMANTE: IL 6 GIUGNO APPUNTAMENTO CON “LA GIORNATA DELLO SPORT”. MANIFESTAZIONE CHE PROMUOVE LA CULTURA SPORTIVA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE G. CALOPRESE


Prima edizione de “La Giornata dello Sport” nell’Alto Tirreno Cosentino promossa dall’Associazione G. Caloprese “I Borghi delle Torri”, per il prossimo martedì 6 giugno a Diamante, presso il Parco del Corvino. Una manifestazione che vuole premiare l’aspetto formativo, educativo e sociale delle pratiche sportive ed organizzata in chiave inclusiva che coinvolge, in occasione della settimana dello studente, tutti gli Istituti Comprensivi, le Federazioni sportive, le Scuole Superiori da Belvedere a Tortora e sarà aperta a tutta la comunità.

In palio il Trofeo “G. Caloprese” che verrà assegnato alle squadre più virtuose e qualificate di pallavolo, basket e calcetto, sotto la super visione dei rappresentanti del CONI. Le scuole sono già tutte al lavoro! 

Un evento importante, una vera e propria festa dello sport, patrocinata dalla Regione Calabria e dal Comune di Diamante, che vedrà protagonisti i ragazzi di tutti i comuni della costa e coinvolgerà gli sportivi della Riviera dei Cedri. Per l’occasione saranno allestiti stand degli sport praticati nel territorio, con dimostrazioni e promozioni, per motivare i giovani ad avvicinarsi alle pratiche sportive (ciclocross, pallacanestro, equitazione, vela, judo, tennis, rafting, calcio…) nonché stand della “Dieta mediterranea”, con medici dell’Associazione, responsabili delle attività di prevenzione.

Presente la Vicepresidente della Regione Calabria, Giusy Princi, con delega alla Pubblica Istruzione che premierà le squadre più virtuose, assieme alla Presidente della Commissione “Sanità, Attività sociali e Servizi per le Dipendenze Patologiche” l’on. Pasqualina Straface.

Oggi allo sport viene riconosciuta la valenza di strumento d’inclusione, aggregazione, partecipazione, ruolo sociale fondamentale, che permette lo sviluppo di capacità e abilità essenziali per una crescita sana ed equilibrata dei ragazzi. Attualmente sono molti i giovani che vivono una crisi d’identità, in preda a sentimenti di insicurezza, vulnerabilità e fragilità. Ed è proprio qui, in questi contesti che lo sport va privilegiato, poiché strumento sociale d’eccellenza, oltre che veicolo educativo.

All’interno della manifestazione ci sarà anche una conferenza stampa con Istituzioni locali e regionali, con docenti, giornalisti, Dirigenti Didattici, per le proposte di crescita e per mettere in luce le difficoltà dei giovani che vogliono praticare sport, quelle delle scuole prive di strutture idonee a supportare discipline sportive, la mancanza di servizi e dei trasporti che potrebbero supportare le famiglie nel seguire i figli.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites