30/01/21– Il Dottore Pierpaolo Pellicori, originario di Diamante, ha voluto raccontare cosa ha pensato mentre riceveva il vaccino anti-covid. “Quei 5 secondi sono un attimo, ma dal valore enorme”
Nato a Diamante ma vive in Scozia, il Dott. Pierpaolo Pellicori è un importante e stimato cardiologo. Attualmente è alla guida di un Team di ricercatori, presso l’Università di Glasgow, che studiano metodi innovativi per migliorare la chirurgia cardiaca.
Nei giorni scorsi il Dottor Pellicori ha ricevuto il vaccino anti-covid, un’esperienza importante che ha voluto raccontare con parole piene di sensibilità e responsabilità:
“Mentre quell’ago entrava nel mio braccio sinistro, ho pensato al coraggio di decine di migliaia di volontari che, prendendo parte agli studi sperimentali sui vaccini nei mesi scorsi, hanno dato un contribuito sostanziale al progresso scientifico.
Ho pensato alle sofferenze di chi, a causa del Covid-19, ha perso un amico, un genitore o un compagno di vita.
Ho pensato agli operatori sanitari che ormai da un anno lavorano senza sosta, in reparto o sul territorio, consapevoli dei rischi e nonostante le tante difficolta’, ed a quei colleghi che hanno perso la vita proprio a causa di questo virus.
Ho pensato a tutti quegli anziani gravemente malati costretti a mesi di isolamento domiciliare, senza poter riabbracciare figli o nipoti, e spesso in attesa di un consulto specialistico che ancora tarda ad arrivare.
Ho pensato ai tanti ragazzi a cui vengono negati l’educazione scolastica e il tempo da trascorrere con i propri compagni, ma anche a quei genitori che provano a seguirli al meglio in casa, lavorando allo stesso tempo.
Ho pensato a chi un lavoro non lo ha piu’ ed a chi pensa di non avere piu’ un futuro.
Quei 5 secondi sono un attimo, ma dal valore enorme”.
Pierpaolo Pellicori