07/04/20 “Se vi incontro per strada più di una volta al giorno, vi metto in quarantena”. Il Sindaco di Diamante Ernesto Magorno avverte i “furbetti” delle uscite, dichiarando che ci sarà anche lui, insieme al Vicesindaco Pino Pascale a controllare, sul territorio comunale, chi si esce di casa senza rispettare le regole comportamentali elencate dal DPCM (comprovati motivi di lavoro, di salute e familiari).
“La partita contro il coronavirus non è ancora vinta -dichiara Magorno– ma è nella sua fase decisiva e non possiamo rischiare di perderla per colpa di pochi che non rispettano le regole. Come ho annunciato ieri durante la diretta Facebook, da questa mattina, in compagnia di un agente di Polizia Locale, sarò in giro nel territorio comunale per verificare se c’è chi non rispetta le norme comportamentali emanate per prevenire e contrastare il contagio del virus, e lo stesso farà il Vicesindaco Pino Pascale.
Diverse segnalazioni che mi sono giunte ieri e il messaggio di un giovane padre di Diamante che non riesce a spiegare al figlio perché lui deve rimanere in casa, mentre osserva dalla sua finestra pochi “furbetti”, sempre gli stessi, contravvenire le regole, mi hanno spinto ad agire con più determinazione e solo ed esclusivamente nell’interesse della tutela della salute dei cittadini. Lo abbiamo ripetuto svariate volte, pubblicato e divulgato attraverso tutti i canali possibili: il DPCM del 25 marzo impone limitazioni alla possibilità di allontanarsi dalla propria residenza, domicilio o dimora se non per spostamenti individuali limitati nel tempo e nello spazio o motivati da esigenze lavorative, da situazioni di necessità o urgenza, da motivi di salute o da altre specifiche ragioni. Questo vuol dire, per indicare le situazioni maggiormente ricorrenti, che per fare la spesa ci si deve muovere una volta al giorno con spostamenti ridotti all’essenziale e da parte di un solo componente del nucleo familiare. Una volta ugualmente in farmacia, dove ci si può recare più di una volta solo per motivi di assoluta urgenza.
Desidero ancora ricordarvi che l’Amministrazione Comunale si è messa a disposizione per aiutare chi ha difficoltà a fare la spesa o ad acquistare le medicine. Chiamate me o chiamate gli altri numeri che abbiamo indicato sulle nostre pagine social e ci penseremo noi. Inoltre non mi stancherò di ricordarvi che l’accompagnamento degli animali di affezione, per le loro esigenze fisiologiche, deve essere effettuato in prossimità dell’abitazione, e non divenire l’alibi per poter uscire di casa svariate volte al giorno.
Vi rammento, e non da ultimo, che il mancato rispetto delle misure di contenimento, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000 ed inoltre per chi non rispetta le norme può scattare l’obbligo della quarantena.
Tolleranza zero per i “furbetti”, ma credetemi, è necessario -conclude Magorno-. La gran parte di voi sta assumendo comportamenti esemplari, e di questo vi ringrazio, ma il compito di chi ha la responsabilità di guidare una comunità deve essere quello di agire, se è necessario con decisione, affinché la salute e la vita di tutti siano tutelate e siano sempre rispettati i cittadini che le regole le osservano scrupolosamente”.