Home / Informazioni e Notizie / Diamante. Importante contributo delle scuole cittadine per il Giorno della Memoria

Diamante. Importante contributo delle scuole cittadine per il Giorno della Memoria 0

28/01/22 – DIAMANTE. IMPORTANTE COTRIBUTO DELLE SCUOLE CITTADINE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA. LA SENATRICE LILIANA SEGRE HA INVIATO AGLI ALUNNI UN ACCORATO MESSAGGIO SULLA TOLLERANZA 


Ieri mattina, in occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Diamante, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e l’Istituto di Istruzione Superiore della città, ha aperto le porte ad un dibattito in diretta streaming sul valore e il dovere della “Memoria”.

Il dibattito, abilmente moderato dalla giornalista Lucia Serino, autrice del Dossier per la candidatura di Diamante a città della cultura 2024, ha visto un’attenta partecipazione degli alunni delle scuole che hanno rivolto domande all’ospite d’onore, Luigi Allegretti, figlio di un deportato ebreo.

Tanti gli interventi e le riflessioni che hanno caratterizzato la giornata; quelli del Sindaco di Diamante, Sen. Ernesto Magorno, dell’Assessore all’Istruzione, Francesca Amoroso, dei Dirigenti scolastici, del rappresentante ANPI, dei docenti e degli alunni.

Gli alunni inoltre hanno voluto arricchire il tema della giornata, con disegni, video ed altri tipi di lavori, per testimoniare che nelle nuove generazioni, la memoria dell’orrore della shoah sarà sempre viva. 

Dulcis in fundo, il messaggio accorato, profondo e sempre delicato della Senatrice a Vita, Liliana Segre, inviato agli studenti di Diamante e letto con voce sommessa e rotta dall’emozione da una alunna della classe V SIA dell’ Istituto Superiore.

Non fiumi di parole, non è nello stile della Segre, ma poche frasi chiare e toccanti su cosa sia la “Memoria”. Un messaggio che diventa la sintesi perfetta di un pensiero tutto proteso verso i valori della tolleranza, dell’ uguaglianza, dell’accoglienza, del rispetto, della giustizia sociale e dell’amore verso il prossimo.

Noi tutti abbiamo il dovere morale di custodire la memoria come si fa con uno scrigno prezioso, solo così eviteremo che tutto accada di nuovo.

Qui di seguito il messaggio integrale della Senatrice Segre.

“Care ragazze e ragazzi, studenti di Diamante. Vi sono grata per l’invito alla condivisione, sia pure con un messaggio, nella giornata più evocativa dell’anno, il 27 gennaio. Spesso mi si chiede che cosa sia la memoria. Non esiste una risposta unica, cio’ che posso dire è che praticare la memoria aiuta a mantenere in buona salute la democrazia. Ma non è tutto, la Costituzione ci insegna che non c’è giustizia senza libertà e non c’è libertà senza l’eguaglianza.

L’eguaglianza è un sentimento che fa rima con tolleranza ed accoglienza. Ecco il punto. Quando ci si apre a l’altro, ci si prende cura, si arricchisce il proprio patrimonio sentimentale, sociale, culturale e si diventa biodiversi dunque più umani.

Vorrei ora inviare un saluto particolare alla piccola redazione del giornale scolastico “Tra le pagine di un Diamante”. Fate benissimo, giovani redattori, a praticare l’arte della scrittura. È un autentico esercizio di libertà, garantito dall’articolo 21 Costituzione.

La libertà, il bene più prezioso, non è mai conquistata una volta per tutte. Va esercita e voi mi pare abbiate trovato la via maestra. Scrivete, sempre, siate militanti e buona memoria a tutti”.
Liliana Segre

di Anna Storelli

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites