DIAMANTE (CS) 09/02/19- L’Amministrazione Comunale di Diamante ha organizzato per domenica 10 febbraio alle ore 18,30, presso il DAC – Ponte delle Arti e delle Culture, un importante incontro a carattere divulgativo sul tema: “Conosciamo Meglio l’Ictus Cerebrale”.
Il programma del convegno prevede i saluti del Sindaco, il Dott. Gaetano Sollazzo, e della Dott.ssa Mariassunta Urciuolo, Assessore al Welfare. Interverranno nel corso dell’incontro il Dott. William Auteri, Direttore dell’Unità Operativa di Neuroradiologia dell’Ospedale Annunziata di Cosenza; il Dott. Umberto Silvagni, Responsabile dell’U.O.S. di Neuroradiologia Interventistica dell’Ospedale Annunziata; il Dott. Alfredo Petrone, Responsabile dell’U.O.C di Neurologia dell’Ospedale Annunziata; la Dott.ssa Maria Mazzitelli, Medico del 118 di Cosenza.
Si tratta di un appuntamento finalizzato a sensibilizzare il pubblico in merito all’Ictus Cerebrale, prima causa d’invalidità e terza di morte nel nostro Paese con duecentomila nuovi casi all’anno e un milione di persone sopravvissute, di cui almeno la metà convive con disabilità motorie e cognitive. Una vera e propria emergenza sociale. L’incontro, attraverso il contributo degli specialisti presenti, offrirà ai cittadini le informazioni necessarie per riconoscere i sintomi e far si che si possa intervenire tempestivamente con le giuste terapie. L’ictus rappresenta, infatti, una patologia tempo dipendente; migliorando il percorso del paziente colpito da ictus si può salvargli la vita riducendone sensibilmente le disabilità residue. Nel corso dell’incontro si parlerà, inoltre, di fattori di rischio e prevenzione. Vista la valenza divulgativa del convegno, si invitano tutti i cittadini a partecipare.