25/11/19 La “Torre del Semaforo” nel centro storico di Diamante da ieri è illuminata di arancione. L’Amministrazione Comunale, infatti, aderisce alla campagna “Orange the world: end violence against women and girls”, promossa dal Segretario Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare contro la violenza alle donne. La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per la prima volta, fu istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Da allora, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema che riguarda tutti i Paesi del mondo.
L’ONU dal 25 novembre, “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne” fino al 10 dicembre, anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, invita le Città di tutto il mondo ad illuminare di arancione le sedi istituzionali o i luoghi storici e di particolare importanza.
A Diamante l’iniziativa è curata dal Consigliere con delega alle Pari Opportunità, Roberta Marra, e dal Consigliere con delega al Welfare, Ornella Perrone che per l’occasione dichiarano: «Abbiamo anticipato i tempi illuminando la “Torre del Semaforo” già dal 22 perché il tema della violenza sulle donne, in termini di sensibilizzazione, necessita di un impegno straordinario e costante. Ogni giorno abbiamo notizie di fatti tragici di cui sono vittime le donne ed è indispensabile affermare la cultura del rispetto e dell’amore che non deve trasformarsi mai in possesso e violenza.
L’illuminazione della Torre del Semaforo è un evento simbolico e dobbiamo necessariamente accompagnarla al supporto per le donne che hanno bisogno di aiuto e sostegno».