29/04/20 Ci stiamo avvicinando alla Fase 2 dell’emergenza Coronavirus ed il Sindaco di Diamante Ernesto Magorno si mostra molto critico verso l’ultimo Decreto presentato dal Premier Conte sul quale ancora oggi ci sono molte discussioni.
Magorno lo definisce il “DPCM della confusione” dove non si pone nessuna attenzione verso alcuni settori della società, in particolare i giovani ed i bambini.
“Voglio rivolgere un breve ma intenso pensiero ai bambini e ai ragazzi della nostra Città. L’emergenza che stiamo vivendo, pur nella sua drammaticità, ci consente di costruire nuovi scenari e pensare e realizzare un futuro nel quale gli spazi cittadini siano a misura di bambino e pensati, più in generale, per i più giovani.
L’ultimo DPCM nella sua confusione, non dà indicazioni precise a riguardo, così come è vero che poco si è pensato, a livello, normativo, in questo periodo alla parte più giovane della popolazione. Noi, invece, nell’attuazione dei decreti normativi e delle ordinanze regionali e nel rispetto di tutte le prescrizioni che saranno adottate per evitare il contagio del virus, avremo come obiettivo prioritario quello di fornire il più possibile aree adeguate al tempo libero e allo svago all’aperto dei più piccoli. Non solo, ma su tutto ciò che riguarda la parte più giovane della popolazione cittadina, stiamo cercando di guardare oltre, lavorando fianco a fianco delle nostre scuole cittadine, con la convocazione delle consulte e con l’ascolto di tutti i cittadini che vorranno formularci delle proposte.
Abbiamo il dovere, e lo dico senza retorica, di restituire un mondo migliore alle future generazioni. Questa crisi ci ha insegnato che, egoisticamente, non abbiamo saputo rispettare l’ambiente che ci circonda. Adesso abbiamo la possibilità di cambiare. E anche pensando alla salute dei bambini e dei ragazzi che vi invito ancora a restare a casa e ad osservare responsabilmente le norme comportamentali. Uniti ce la faremo!”