11/05/20 Il Sindaco di Diamante Ernesto Magorno, in occasione della Giornata Internazionale degli Infermieri, rivolge la sua gratitudine a questi “angeli” che hanno dovuto combattere una vera e propria guerra contro il Coronavirus, un nemico subdolo ed invisibile.
“Prima di tutto, voglio ancora rivolgere un pensiero alle vittime dell’incidente di domenica, e rinnovare la mia affettuosa vicinanza alle loro famiglie e a tutti coloro che conoscevano Giulio Riente e Italia Benvenuto strappati alla vita in maniera così prematura e tragica. Una tragedia che ha scosso profondamente tutto il territorio per il vuoto incolmabile che queste due persone lasciano nelle famiglie e nelle loro comunità.
Siamo nel pieno della Fase 2 ed è avviato quel graduale processo di ripartenza che tutti auspicavamo. Ho compreso che da parte di tutti c’è molta consapevolezza che questo percorso dovrà svolgersi passo dopo passo e nel rispetto delle regole. Anche se tutti gli indicatori volgono al positivo, il decorso di questa pandemia lascia ancora alcune incognite. Sono fiducioso, però, grazie al grande senso di responsabilità che la nostra comunità sta dimostrando e, consentitemi di dirlo, che tutta la gente del meridione sta testimoniando a dispetto di chi ha voluto gratuitamente insultarla. Questo senso di fiducia e di apertura graduale lo abbiamo riscontrato nella nuova ordinanza della Presidente Santelli, che noi con una ordinanza che sarà emanata nelle prossime ore, recepiremo, regolamentando solo alcuni aspetti inerenti la nostra città.
Così come siamo in attesa, pare a ore o comunque a breve, di un nuovo atto del Governo che dovrebbe dare una scossa benefica alla ripresa. Possiamo e dobbiamo ripartire, insomma, ma nel rispetto delle regole. Mai come in questo caso si può dire, secondo il vecchio detto, che la fretta è cattiva consigliera.
Oggi è la Giornata Internazionale degli Infermieri e, interpretando anche il vostro pensiero, desidero rivolgere tutta la mia gratitudine a questi “angeli” che assieme ad altre categorie, eroicamente hanno svolto e svolgono il loro dovere nel corso di una vera e propria guerra contro il Coronavirus. Agli infermieri, questa mattina all’inizio della messa del mattino, Papa Francesco ha rivolto un suo messaggio. “Il Signore li benedica. In questo tempo della pandemia hanno dato esempio di eroicità. E alcuni hanno dato la vita”.
Voglio dire tutti gli infermieri. Grazie.”