08/03/21– Diamante. L’appello del Dott. Marcello Pascale, Consigliere comunale del Gruppo #SiamoVoi: “Per il vaccino anticovid, ora ci vuole maggiore impegno di chi opera nel settore sanitario”
Vaccini. Lettera aperta del Dott. Marcello Pascale, Dirigente medico e Capogruppo consiliare di “Diamante e Cirella #SiamoVoi, che esorta i professionisti che operano nel campo sanitario, ad un maggiore impegno e disponibilità, per consentire un’accelerazione della campagna vaccinale che stenta a decollare anche per mancanza di personale sanitario.
“L’intero pianeta -si legge nella lettera aperta- si trova in un momento storico che soltanto qualche mese addietro poteva rappresentare solo la trama di un film di fantascienza.
E invece è la realtà, che ci pone oggi di fronte a una tragedia così ampia nelle dimensioni che al mondo nessuno può dirsi davvero estraneo agli eventi. Nella mia attività lavorativa a contatto diretto con il Covid-19, ho visto soffrire e morire amici, colleghi, gente comune che non conoscevo ma alla quale purtroppo in alcuni casi mi ha legato un senso di impotenza nella lotta al “mostro” del momento.
Io stesso sono stato vittima di questo mostro che per fortuna non è riuscito a travolgermi ed a sopraffarmi, ma che ha lasciato dentro di me ferite profondissime.
La scienza ha impegnato importanti risorse umane nella ricerca di quella che al momento è l’unica arma che abbiamo per combattere il “mostro”, il vaccino. E’ per questo motivo che sento forte il dovere di sollecitare le coscienze di tutti gli operatori sanitari, in particolare del mio bellissimo paese, Diamante. Medici, infermieri, operatori socio-sanitari, e tutti colori i quali operano nel settore della salute pubblica (compatibilmente con il loro già gravoso impegno per garantire salute) ora è il momemto a dare ancora di più. A darsi ancora di più e con un ulteriore slancio verso il bene comune, mettere a disposizione del sistema sanitario regionale le nostre professionalità.
Io l’ho già fatto inviando a mezzo PEC, in data 02 marzo, una lettera di disponibilità all’ASP di Cosenza Distretto territoriale Tirreno-Cosentino -per la quale sono in attesa di riscontro- a titolo totalmente gratuito, senza alcun tipo di rimborso e al di fuori del mio orario di lavoro ospedaliero, per la campagna vaccinale Sars-Cov2 che stenta a decollare anche per mancanza di personale sanitario.
Nonostante quello in servizio si faccia in quattro per operare il bene comune. Sono certo che il Distretto dell’ASP a brevissimo si potrà avvalere di nuove professionalità per iniziare e portare a termine una operazione vaccinale che non ha precedenti nella storia sanitaria moderna del nostro territorio e non solo. Perché quello che non può e non deve accadere è che arrivino le dosi e non ci sia personale per poter fare le vaccinazioni. O che la lentezza delle operazioni ci esponga a nuove ondate di contagi che pure stanno già affliggendo molti territori”.
Dott. Marcello Pascale