22/04/21- Diamante Murales 40, confermata la presenza di Vittorio Sgarbi. Lo storico e critico d’arte darà la sua collaborazione con una serie di iniziative proprie
Cominciano a delinearsi i nomi di personaggi noti del mondo della cultura, della politica, del giornalismo e dello spettacolo che saranno ospiti delle celebrazioni del quarantennale della prima Operazione Murales di Diamante.
Il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha confermato la sua presenza e dato disponibilità ad una sua collaborazione per Diamante Murales 40 che si terrà da giugno a settembre 2021 e promosso da: Comune di Diamante, Haz Art, OSA-Operazione Street Art, Accademia Italiana del Peperoncino con la collaborazione di TeleDiamante e l’Associazione Culturale Cerillae.
Mercoledì 21 aprile, si è svolto a Roma, nell’ambito del progetto Diamante Murales 40, l’incontro tra il critico d’arte Vittorio Sgarbi e il Sindaco di Diamante Sen. Ernesto Magorno, accompagnato dal direttore artistico del Museo a cielo aperto – Città dei Murales, Antonino Perrotta.
Un incontro volto a definire la presenza di Sgarbi –già cittadino onorario della città di Diamante, conferitagli dal Sindaco dell’epoca Ernesto Caselli– in occasione dell’evento che celebra i 40 anni dalla primissima “Operazione Murales” realizzata quando, nel lontano 1981, Nani Razetti, col supporto dell’allora Sindaco Evasio Pascale, chiamò 84 artisti provenienti da tutto il mondo, per affrescare il centro storico e l’intero borgo di Diamante, dando vita alla “Città dei Murales”, il cosiddetto “paese dei nasi all’insù”.
“Una presenza che darà ancora più lustro al patrimonio artistico e culturale del nostro borgo”, afferma il Sindaco Magorno.
Il noto critico d’arte che ha accolto il Primo cittadino di Diamante, insieme all’artista adamantino Perrotta, nella sua abitazione a Roma, si è dimostrato entusiasta del progetto Diamante Murales 40 e ha dato la sua disponibilità ad una collaborazione attiva, che lo vedrà partecipare all’evento con iniziative proprie e una presenza continuativa sul posto.
Tra le nuove idee proposte da Sgarbi, il lancio di una linea cromatica da realizzare attraverso la creazione di una serie d’opere d’arte dipinte sulla tonalità del blu, che andranno a identificare un intero quartiere di Diamante, simboleggiando l’indissolubile legame che la città ha con il mare.