01/03/21– Diamante. Vandali dello spray in azione. Coperti da scritte e scarabocchi muri ed alcuni murales del Centro Storico
Nei giorni scorsi, muri e murales del Centro Storico di Diamante, sono stati presi di mira dai vandali delle bombolette a spray. Un gesto scellerato che ha deturpato i luoghi simbolo della città, tanto amati dai suoi abitanti e meta di turisti e visitatori.
Si tratterebbe di un gruppo di ragazzi che si firma Skate gang e si aggira per le vie del Centro storico, imbrattando muri e murales (sembra anche macchine e finestre) con scarabocchi e frasi senza senso. La banda dello spray ha rovinato anche un’opera murale del noto Street Artist adamantino, Antonino Perrotta, uno dei primi a rendere pubblica l’amara scoperta.
Un gesto da condannare perché Diamante merita rispetto, ma nello stesso tempo è sintomo di una crescente rabbia e disagio tra i giovani che hanno perso sicurezze, riferimenti ed ideali.
Ricordiamo che il codice penale, stabilisce che chi imbratta beni immobili o mezzi di trasporto pubblici o privati, rischia la reclusione da uno a sei mesi o la multa da 300 a mille euro; la pena aumenta se si tratta di cose di interesse storico o artistico. Il giudice può imporre al colpevole di ripulire i luoghi oggetto di imbrattamento o di rimborsare le spese sostenute a tal fine.
Foto di Antonino Perrotta