20/09/21- Diamante: Parte oggi il nuovo anno scolastico. I messaggi di auguri a tutti gli alunni del Sindaco Sen. Ernesto Magorno e del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Bartalotta
Il Sindaco Sen. Ernesto Magorno:
Rivolgo mio augurio di un Buon Anno scolastico a tutti le studentesse e gli studenti che vivranno un primo giorno di scuola ricco di attese, emozioni, di voglia di ripartire e vivere appieno e in presenza l’esperienza scolastica. Il suono della prima campanella questa mattina avrà un significato speciale nella nostra regione, la straordinaria presenza del Presidente della Repubblica, a testimonianza che le istituzioni sono vicine alla nostra terra.
Saremo presenti questa mattina, come Amministrazione Comunale, all’Istituto Comprensivo per salutare gli studenti e augurare buon lavoro alla dirigente, la Prof.ssa Patrizia Barbarello, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico. Incontreremo le famiglie per riaffermare l’impegno assoluto e quotidiano per il mondo della scuola che riteniamo prioritario e che seguiremo con la cura e l’impegno quotidiano che il periodo storico legato alla pandemia ci impongono. Agendo tutti in sinergia supereremo, insieme, tutti gli ostacoli.
Proprio per questo, non da ultimo, ricordo che il nemico contro il quale stiamo combattendo da quasi due anni non è ancora sconfitto e rinnovo, pertanto, l’invito alla prudenza e al rispetto delle regole e di tutte le misure di prevenzione necessarie a tenere lontano il virus. Se saremo tutti prudenti e responsabili la scuola sarà autenticamente gioia, condivisione, voglia di apprendere e costruire un futuro di crescita e di speranza. Buon inizio a tutti !
Presidente del Consiglio Comunale Francesco Bartalotta:
È con vero piacere, in occasione del primo giorno del nuovo anno scolastico, che rivolgo il mio augurio di un buon inizio a tutti, alle studentesse e agli studenti delle nostre scuole cittadine e formulo, al contempo, il mio augurio di buon lavoro ai nuovi dirigenti scolastici agli insegnati, e a tutto il personale della scuola. Non posso, poi, non rivolgere un particolare saluto alle famiglie che vivono con grande attesa l’inizio delle attività scolastiche.
Ogni primo giorno di scuola è un evento particolare, quello di oggi avrà un sapore ancor più speciale perché sancisce la ripartenza delle attività in presenza, dopo tutti i problemi dell’ultimo anno e mezzo legati alla pandemia. Questo fondamentale passaggio sottolinea che la scuola deve essere sempre al centro delle nostre attenzioni, come luogo dove si apprendono nozioni e, soprattutto, si socializza e si cresce insieme dal punto di vista umano.
A tutte le studentesse e gli studenti di Diamante, pertanto, di viverlo intensamente e, ne sono certo, nel rispetto di tutte le regole richieste per prevenire il Covid. Buon Anno scolastico a tutti!