DIAMANTE (CS) 29/11/19 E’ stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Ristorante “La Guardiola” il ricco programma degli eventi natalizi che si svolgeranno nel Comune di Diamante e che avranno inizio, il 1° dicembre alle 18.00 in Piazza XI Febbraio, alla presenza del Prefetto di Cosenza, dott.ssa Paola Galeone, con l’accensione delle spettacolari luminarie, che quest’anno caratterizzeranno in maniera particolarmente suggestiva la città di Diamante durante le festività natalizie.
Il Sindaco, Sen. Ernesto Magorno e l’Assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura, Francesca Amoroso hanno illustrato il cartellone pieno di appuntamenti artistici, culturali e legati alla solidarietà.
Le luminarie artistiche e le numerose iniziative previste – è stato sottolineato – sono state pensate puntando sulla qualità e sulla necessità di sostenere l’economia turistica e cittadina in questo particolare periodo dell’anno. Si tratta di un programma ambizioso, ha precisato il Sindaco, totalmente allestito senza incidere sul bilancio comunale e che sarà realizzato grazie soprattutto all’Accademia del Peperoncino, in qualità di attuatore, ma anche con il supporto e la fattiva collaborazione delle Associazioni dei Commercianti e del Consorzio Operatori Turistici Riviera dei Cedri nonché dei vari sponsor presenti sul materiale promozionale degli eventi, ai quali va il grazie dell’Amministrazione.
Un programma aperto perché oltre a quelli già definiti, oggi, sono stati annunciati altri importanti eventi come la presenza di Miss Italia, un collegamento con il programma televisivo “I Fatti Vostri” condotto da Giancarlo Magalli, la presentazione del Libro di Manuel Bortuzzo; la presentazione del libro di Osvaldo Bevilacqua “Il Paese dei Mille Paesi”, la presentazione del libro di Davide Ferrari ex Sindaco di Galliate, un best seller attraverso il passaparola dei lettori; la presenza dei candidati a governatore della Regione Calabria intervistati nel salotto di Radio Azzurra; l’esposizione delle cravatte di Damiano Presta.
Il calendario partirà nel week end dell’Immacolata. A partire dal 7 dicembre, si terrà, infatti, l’esposizione dei presepi di San Gregorio Armeno e delle produzioni del Maestro Liutaio Vincenzo Piazzetta di Lamezia Terme. Il 7 dicembre è anche la data del Gran Galà di Solidarietà del Cinecircolo Maurizio Grande. Previsti, nel prosieguo, appuntamenti di particolare prestigio come, il 20 dicembre, il conferimento della cittadinanza onoraria al Maestro Orafo Gerardo Sacco che sarà accompagnato da una importante Sfilata di Moda. In data ancora da definire sarà presentato il libro di Osvaldo Bevilacqua “il Paese dei Mille Paesi”. Farà felici piccoli e grandi il Villaggio di Babbo Natale dal 23 al 29 dicembre. Non mancheranno i presepi con la “Natività sotto l’Arco” realizzata nel centro di Diamante a cura di Eugenio Magurno e dal 14 dicembre l’esposizione di Presepi nella Delegazione Municipale di Cirella.
Sempre a Cirella il 15 dicembre è previsto l’addobbo dell’albero di Natale e il 29 la Tombolata. Diverse le iniziative di carattere artistico musicale: il “Concerto al Monastero dei Minimi” il 26 a cura del Coro LiberCanto, il 28 dicembre presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione “E’ quasi Natale” a cura del Coro ArteInsieme. La danza sarà presente con lo spettacolo della prestigiosa Scuola Ruskaja il 21 dicembre. Il teatro con “La natività di Maria/Miriam” a cura della compagnia gli In-Stabili il 27, 29 e il 30 presso le parrocchie cittadine. Il 2020 sarà salutato, il 1° gennaio, dall’ Aperitivo di Benvenuto al nuovo anno il Piazza XI Febbraio. E il 5 gennaio il DAC ospiterà la tombolata Solidale organizzata dalla Caritas.
Appuntamento allora a domenica, 1° dicembre , a Diamante per inaugurare ufficialmente le prossime Festività Natalizie in un’incantevole cornice di luci, colori,musica e poesia.