29/10/2020 A Diamante si vivevano giorni di preoccupazione in attesa dell’esito dei tamponi degli alunni di due classi dell’Istituto Comprensivo. Oggi la bella notizia, sono tutti negativi al Covid-19.
Questa sera il Sindaco di Diamante, in un’attesa diretta Facebook, ha comunicato l’esito negativo dei tamponi fatti ai ragazzi della scuola cittadina. Restano da processare quelli degli insegnanti e del personale ATA.
Il Sindaco Ernesto Magorno ha comunicato la chiusura dell’Istituto Tecnico fino al 2 novembre, poiché un’alunna di un paese vicino è risultata positiva al Covid-19. Di conseguenza sono state emesse 18 ordinanze di quarantena tra compagni di classe (tre sono di Diamante) ed insegnanti.
Nel pomeriggio si registrano altri due casi di Covid-19. Sono una cittadina di Diamante che purtroppo non versa in buone condizioni ed una persona di rientro da fuori Regione che rispettando l’ordinanza del Sindaco, si è sottoposta a tampone appena arrivata in paese.
Il Primo cittadino di Diamante ha criticato il modo con cui il Governo sta gestendo la Scuola in questa fase di emergenza Coronavirus. Per Magorno bisogna mettere in campo i tamponi veloci perché il diritto allo studio ora deve essere il diritto alla tranquillità, alla sicurezza per gli alunni e le loro famiglie. “Vedere quei ragazzi che abbiamo accompagnato a fare il tampone, ci ha segnato.”