17/06/20 Diamante si conferma ancora una volta un luogo che favorisce la nascita di talenti nel campo culturale e artistico. Questa volta a meritare la giusta attenzione è Giammaria Cauteruccio che ha visto il suo cortometraggio “Umar, il rumore del mare” tra i finalisti dell’America Latina Short Film Festival.
Giammaria Cauteruccio è un giovane attore e regista che vive a Roma ma originario di Diamante dove ama ambientare la maggior parte dei suoi lavori.
In questo sua ultima produzione, il regista Diamantese parla della storia di Umar, un immigrato africano arrivato in un piccolo paese calabrese. “L’incontro tra un pescatore calabrese, emigrato negli anni ’60 a Torino per migliorare la sua situazione economica, che si dice contrario all’attuale accoglienza degli immigrati e Umar, partito dal suo paese per la stessa ragione del pescatore. Un’emozione sulle onde dell’immigrazione.”
Il cortometraggio, nato da un’idea di Enzo Caselli, è stato diretto magistralmente dal giovane regista, mentre la produzione video è stata curata da Andrea Tomassini.
Il racconto è ambientato interamente a Diamante, vede protagonisti attori improvvisati del posto e la collaborazione della Tv locale TeleDiamante.
Durante il periodo di lockdown per il Coronavirus, “Umar, il rumore del Mare” è stato proiettato a Roma, sulla facciata di un palazzo. Un’ iniziativa originale che ha permesso alla gente del quartiere, di poter apprezzare l’opera di Giammaria e nello stesso tempo ammirare lo splendido mare di Diamante.
Giammaria Cauteruccio esprime la propria soddisfazione dopo l’importante traguardo che premia la sua passione per l’arte cinematografica e la voglia di crederci sempre: “Con il cuore pieno di gioia sono felice di comunicarvi che “Umar il rumore del mare” è in finale all’ America Latina Short Film Festival. È un secondo riconoscimento da festeggiare assieme alla città di Diamante ed alle persone che hanno reso possibile questo progetto. Nato con passione e spirito di fratellanza e unione. Ringrazio Andrea Tomassini, Enzo Caselli, Momo Ben Sabyh, Mariella e Gigi Sollazzo, Attilio Albano, Mario Pagano. Un saluto speciale al Grande “Archimede”.
▶️ Guarda Umar, il rumore del mare ⤵️