30/08/23 CON “GEGÈ TELESFORO E THE BIG MAMA” CALA IL SIPARIO SU PRAJAZZ TRA GRANDI CONCERTI E NUMERI DI PRESENZE IMPORTANTI
L’evento, ideato e coordinato del Pianista/Compositore Umberto Napolitano, con il contributo dell’amministrazione comunale di Praia a Mare guidata dal Sindaco Antonino De Lorenzo, in collaborazione con il Peperoncino Jazz Festival e il Conservatorio di Musica Ptyotrllyich Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ), ha registrato anche quest’anno un’attenzione importante e un pubblico attento. Quattro serate che hanno visto esibirsi in piazza Municipio: Carlo Cattaneo Orchestra Meet Francesco Cafiso, DuettangoElectronico, Paolo Di Sabatino Trio eGege’ Telefosforo Big Mama Legacy.
“Sono stati giorni intensi e appaganti- commenta il Direttore Artistico Umberto Napolitano- che hanno regalato tanta buona musica. Ogni anno il Prajazz cresce e questo ci rende orgogliosi perché stiamo puntando sulla qualità e sull’innovazione musicale, non dimenticando la tradizione jazz e della musica italiana.”
Questa edizione del Prajazz è stata aperta giovedì 24 agosto da Carlo Cattaneo Orchestra Meet Francesco Cafiso, che ha presentatoun’orchestra formata da giovani musicisti con sperimentazioni di nuove influenze musicali. Il 25 agosto è stata invece la volta dei “Duettango Electronico”, da un progetto del M° Filippo Arlia, che ha trascinato il pubblico del Prajazz in un’atmosfera suggestiva e travolgente, con dei veri e propri Tangueri, ballare sulle note di Astor Piazzolla, interpretato anche in chiave contemporanea. Sabato 26 agosto è stata invece la volta di “Paolo Sabatino di Trio” Un trio italiano che ha registrato e prodotto cd anche in ambito pop con Antonella Ruggiero, Grazia Di Michele e Fabio Concato con il quale si esibiscono stabilmente. Il gruppo ha infatti rappresentato durante la serata tutte le esperienze che negli anni hanno fatto di Paolo Di Sabatino uno dei pianisti più apprezzati del panorama jazzistico italiano e internazionale.
Una conclusione importante è stata affidata a “Gegè Telesforo e Big Mama Legacy”. Gegè Telesforo, polistrumentista, cantante, compositore, conduttore e autore di programmi radiofonici e televisivi con Big Mama haconsegnato ad una piazza gremita uno spettacolo scoppiettante e intenso, con delle vere e proprie improvvisazioni vocali che rappresentano il “timbro musicale” di Gegè Telesforo. Una conclusione positiva per il Prajazz, che ha superato anche le più floride aspettative del Direttore Artistico, Umberto Napolitano e che sta già lavorando per la prossima edizione.
Un doveroso e sentito ringraziamento anche a tutti colore che hanno collaborato e permesso tutto questo, a partire dell’amministrazione comunale di Praia a Mare, che ha scommesso sul festival già nel lontano 2014; alle Cantine Spadafora per le degustazioni gratuite, ai nostri sponsor “C’Ama fa”; “Bar Branca”, Ok! news24” e tutti gli amici affezionati che ogni anno ci onorano della loro presenza.