25/01/19 “Alle prossime Elezioni Europee il Movimento Disabili Articolo 14 presenterà una lista civica composta da disabili e normodotati italiani”, lo annuncia da Dott. Giovanni Cafaro, Presidente del Movimento Disabili Articolo 14.
Venerdi 8 Febbraio 2019 ore 17.30 presso la sede UIL in via Campanini, 7 in Milano si terrà la conferenza stampa di presentazione del Movimento Disabili Articolo 14 e del Gruppo di Impegno Sociale alle prossime Elezioni Europee con una lista civica aperta a candidati disabili e normodotati da ogni Regione italiana.
I candidati saranno per il 70 % diversamente abili e per il 30% normodotati della società civile in particolare giovani, disoccupati e professionisti . Coloro che vogliono candidarsi si possono iscrivere gratuitamente al sito del Movimento Disabili Articolo 14, www.movimentodisabiliarticolo14.it .
Tutta la campagna elettorale sarà a Costo Zero , finanziata da donazioni libere da tutti coloro che vorranno sostenerci e sarà lanciata anche una campagna di raccolta donazioni a sostegno della lista civica. Il Movimento vuole portare i disabili italiani in tutte le istituzioni europee ed italiane, partendo dal Parlamento Europeo, e poi in seguito alle prossime elezioni politiche alla Camera e al Senato.
Programma Elettorale
Il Movimento si propone di raggiungere , in due anni, i seguenti obiettivi :
1. Modificare la legge n.68/99 al Parlamento Europeo prima e al Parlamento Italiano dopo eliminando le sanzioni e introducendo l’obbligo dell’Articolo 14 estendendolo anche agli Enti Pubblici oggi esclusi .
2. Creare con la modifica della legge n.68/99 e l’obbligo dell’ Articolo 14, in due anni, circa 1 Milione di posti di lavoro per disabili e normodotati a COSTO ZERO per le istituzioni e per i contribuenti italiani.
3. Promuovere in Italia tutte le azioni mirate che aiuteranno i disabili, giovani e gli over 50 ad inserirsi nel mondo del lavoro ed avere nuove opportunità concrete.
Il Movimento Disabili Articolo 14 rappresenta una speranza e una prospettiva concreta di inserimento lavorativo per tutti i disabili italiani, per le loro famiglie e per tutte le Associazioni di disabili.
Le aziende e gli Enti Pubblici sopra i 15 dipendenti sono obbligati dalla legge N. 68/99 ad assumere disabili. Nella maggior parte dei casi sia le Aziende che gli Enti pubblici non assolvono alle legge N. 68/99 e non assumono disabili secondo le quote di legge stabiliti, pagando delle sanzioni piuttosto elevate di 153 € al giorno per ogni giorno di mancata assunzione di un disabile. Da una stima (non esistono dati ufficiali) quello che oggi le Aziende italiane versano in sanzioni è di circa 15 Miliardi di euro al’anno, e sempre da una stima quello che versano gli Enti Pubblici in sanzioni in Italia è di circa 7 Miliardi di euro all’anno, entrambe cifre approssimate per difetto.
L’ articolo 14 è una soluzione che permette alle cooperative sociali di assumere i disabili per conto delle aziende e degli Enti pubblici obbligati, la cooperativa contemporaneamente attiva le assunzioni di persone disoccupate , o di dipendenti della cooperativa che svolgeranno servizi presso le Aziende che firmano l’articolo 14. I vantaggi per chi applica l’Articolo 14 sono enormi e a beneficio di tutti: Diversamente Abili, normodotati in particolare Giovani, Cooperative Sociali, Aziende e Enti Pubblici.
Per il semplice fatto voler eliminare le sanzioni per tutti Il Movimento Disabili Articolo 14 si aspetta un coinvolgimento e un supporto concreto al progetto da parte dalle Aziende ed Enti Pubblici e dalle associazioni di categoria che li rappresentano.