DIAMAMTE (CS) 09/03/19 – In occasione dell’otto marzo, Festa delle Donne, lo sportello antiviolenza, la Ginestra ha promosso un’iniziativa molto particolare. Nella giornata dedicata alle donne, infatti, è stato trasmesso in contemporanea sulle principali radio della provincia cosentina lo spot realizzato da La Ginestra con l’amichevole partecipazione dell’attrice Annalisa Insardà che ha prestato la sua voce come testimonial. Un flash mob radiofonico che ha avuto un gran successo e voluto sottolineare ancor una volta l’importanza di dire no alla violenza sulle donne.
Annalisa Insardà, che ha subito aderito con entusiasmo all’iniziativa, ha dichiarato: “Sono sempre favorevole alle campagne di sensibilizzazione. Nel mio nuovo spettacolo, Manipolazione indolore, che ha debuttato a Lachiarella a Milano lo scorso 2 marzo, ho inserito un monologo che racconta come la vessazione psicologica, economica e fisica degli uomini violenti renda la vita delle donne un inferno, attraverso anche una “certosina” manipolazione emotiva che fa sentire le donne oltre che vittime anche colpevoli. Bisogna denunciare e riprendersi la dignità che c’è stata assegnata alla nascita”.
Entusiasta dell’iniziativa anche la presidente dello sportello, l’avvocato Teresa Sposato che ha dichiarato: ”L’obiettivo de La Ginestra è arrivare al cuore di quelle donne che convivono tutti i giorni con il demone della violenza, per far sapere loro che siamo pronti a tendere loro la mano, a difenderle e ad accompagnarle fuori dalla morsa della violenza. Obiettivo che vogliamo raggiungere utilizzando tutti i mezzi, perciò abbiamo pensato ad uno spot e alla radio. La radio, l’amica di tutti ma soprattutto di noi donne, quella che ci tiene compagnia in macchina, a casa, in ufficio, quella che ci fa emozionare attraverso una canzone e che attraverso uno spot può infondere coraggio a quelle donne che l’hanno perso, permettendo di salvargli la vita. Voglio ringraziare, non solo le radio che hanno aderito all’iniziativa, ma soprattutto voglio ringraziare l’attrice Annalisa Insardà, amica de La Ginestra e grande professionista, che ha messo a disposizione la sua grande competenza professionale per una causa così nobile”.
Sempre nella giornata dellotto marzo, numerose attività commerciali dei comuni di Santa Maria del Cedro, Marcellina, Grisolia, Diamante e Cirella hanno aderito all’iniziativa, esponendo una locandina della Ginestra con un fiocco rosso per unirsi simbolicamente e dire no alla violenza sulle donne.
Numerose le radio che hanno aderito al flash mob: Radio One, Radio Digiesse, Radio Azzurra, Radio Balla Balla, Radio Movida, Radio Italia anni 60, Radio Lattemiele, Radio Amore, Radio CRT. Lo spot sarà trasmesso nei prossimi giorni anche su radio nazionali che aderiranno all’iniziativa.