Home / Informazioni e Notizie / Giorno della Memoria: Inziativa dell’associazione “G.Caloprese” a Praia Mare

Giorno della Memoria: Inziativa dell’associazione “G.Caloprese” a Praia Mare 0

19/01/23 GIORNO DELLA MOMORIA. UN EVENTO A PRAIA A MARE ORGANIZZATO DELL’ASSOCIAZIONE “G.CALOPRESE” DOVE SONO COINVOLTE LE SCUOLE 


Il Giorno della Memoria sarà celebrato a Praia a Mare nella mattinata del 27 gennaio, con inizio alle 09:30, presso la “Multisala Loren”, dall’ Associazione Culturale G. Caloprese, in collaborazione con il Lions Club di Diamante e le Scuole di istruzione secondaria dell’Alto Tirreno Cosentino. L’evento è patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dal Comune di Praia a Mare e dall’ICSAIC – Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea.

Dopo i saluti di apertura della presidente, Roberta Croce, che ha fortemente voluto coinvolgere le scuole per mantenere vivo il valore della memoria e sensibilizzare le nuove generazioni al dramma della Shoah, e quelli istituzionali di Giovanni Battista Malomo, presidente del Lions Club di Diamante e di Carmine Lo Prete, Assessore alle politiche sociali della Provincia di Cosenza, sono previsti gli interventi dei relatori.

Sul tema interverranno Vittorio Cappelli, storico, già professore di Storia Contemporanea all’UNICAL, nonché Direttore Scientifico dell’ICSAIC, e altri due esponenti dell’Istituto presieduto dallo storico Paolo Palma, il giornalista e saggista Letterio Licordari, componente del Consiglio Direttivo, e il socio-economista Felice Spingola, noto per l’impegno in progetti di cooperazione e sviluppo in diversi continenti. Tra i relatori Davide Gravina, docente di storia e filosofia presso il Liceo Classico “Aldo Moro” di Praia a Mare.

Nella parte centrale dell’evento, a cura di Andrea Campolongo, studioso dell’argomento nonché nipote di Eligio Russo, internato militare italiano a Wetzendorf, coadiuvato dagli alunni delle scuole partecipanti, ci sarà un interessante programma interattivo, con il lavoro teatrale “Be Beghe Tzalmavet” (“Nella valle oscura”), filmati, testimonianze, letture di testi e mostra di “memorabilia”.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites