09/11/21- Una tappa del Giro d’Italia 2022 partirà da Diamante. Dopo l’arrivo della tappa Palmi – Scalea, il 13 maggio 2022 tocca a Diamante. Per l’occasione, da questa sera, la Torre del semaforo sarà illuminata di rosa fino alla prossima primavera
E’ ufficiale, la settima tappa dell’edizione 105 del Giro d’Italia, partirà da Diamante il 13 maggio prossimo ed attraverserà la Basilicata, secondo un percorso di 198 km con arrivo a Potenza. Si tratta di una tappa “mossa” come è scritto sul sito del Giro, che passerà tra le montagne calabro-lucane con un dislivello complessivo degno di una tappa Dolomitica.
Le dichiarazioni del Sindaco di Diamante Sen. Ernesto Magorno
“Sono felice di poter annunciare che una tappa del Giro d’Italia 2022 partirà da Diamante. La Corsa Rosa tornerà nella nostra città che, come sempre, riserverà grande calore ai corridori. Il Giro è un pilastro della storia d’Italia, è un evento che unisce le generazioni, è un momento di straordinario entusiasmo. Diamante, che continua a coltivare il sogno di diventare Capitale della Cultura 2024, continua a essere una grande agorà culturale atta a ospitare importanti manifestazioni, ci prepareremo con tante iniziative che coinvolgeranno, in quello che è lo spirito del Giro, tutte le persone che vorranno partecipare. Come atto iniziale, questa sera, per celebrare illumineremo di rosa uno dei simboli della nostra città la “Torre del semaforo”.
Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio Comunale Francesco Bartalotta
“Con la presentazione ufficiale sui canali mediatici del Giro d’Italia, un’aura rosa riempirà da oggi fino a primavera la città di Diamante, a partire da stasera con l’illuminazione rosa di uno dei suoi simboli storici come la Torre del Semaforo, su cui sventolerà la bandiera tricolore della Repubblica italiana. Nell’agenda mondiale degli appuntamenti del calendario dei grandi eventi sportivi, la città di Diamante entra a farne parte ospitando, a maggio del 2022, per la terza volta nella sua storia, una tappa del Giro d’Italia, edizione 105’.
Un evento programmato e condiviso da tutta l’Amministrazione comunale e dal Sindaco di Diamante, Sen. Ernesto Magorno, che ringrazio personalmente, per aver creduto, sin dal primo istante, nel cogliere l’occasione di una grande opportunità mediatica, sportiva e culturale per la nostra città. Il Giro da sempre evoca grandi ricordi, emozioni e imprese leggendarie, trascinando con sé bellezza, vivacità e grandi valori. Abbiamo sostenuto questo impegno pensando ai bimbini e alle famiglie della nostra comunità, lo abbiamo fatto con la consapevolezza di donare a loro una occasione di festa e di allegria, con l’evento mediatico e sportivo che più di ogni altro coinvolge tutte le età.
La presenza della carovana rosa per due giorni consecutivi nella “Riviera dei Cedri” vuol rappresentare una opportunità di fiducia e di speranza, unendo i territori verso una nuora era post pandemica. Diamante è pronta a tingersi di rosa e ad accogliere questo straordinario evento sportivo con il calore che solo una città unica come essa può offrire, a partire dai suoi cittadini, continuando con le scuole e coinvolgendo le attività produttive, sociali e culturali del territorio.
Rifiniremo un programma ampio e dettagliato con una serie di “eventi collaterali” che ci accompagneranno sino alla data della tappa in programma. Un avvenimento che richiamerà l’immagine della nostra città e della “Riviera dei Cedri” con la visione delle peculiarità orografiche, paesaggistiche e culturali, trasmesse in più di 200 paesi collegati nei cinque continenti del globo terrestre.
Sarà un lavoro duro e faticoso ma proficuo per l’immagine della nostra città, pronti per valorizzare Diamante nel suo DNA sotto il profilo turistico, artistico, culturale, sociale, pedagogico, ecologico e sportivo. Per questo ringrazio sin da ora la Giunta, i consiglieri e gli Uffici comunali, il prossimo “Comitato Tappa”, i partner e tutti gli addetti che saranno coinvolti nella macchina organizzativa dell’evento. Non ci rimane che iniziare a pedalare e a percorrere il tempo che ci porterà dritti fino a maggio 2022.”