15/01/25 DIAMANTE. UN ALTRO TASSELLO PROGRAMMATICO DELL’AGENDA POLTICA DI NUOVA ERA È STATO DELIBERATO IN CONSIGLIO COMUNALE, CON IL VIA LIBERA ALLA FORMAZIONE DI UN GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE
La città di Diamante compie un ulteriore passo avanti nel rafforzamento della propria sicurezza e della protezione del territorio, grazie all’approvazione in Consiglio Comunale della delibera che prevede la creazione di un Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile. Con l’obiettivo di rendere la comunità ancora più coesa e pronta a rispondere in situazioni di emergenza, il Gruppo sarà composto da cittadini che, in modo volontario, contribuiranno con attività di carattere civico, solidaristico e di promozione dell’unità sociale. Tra le iniziative previste vi sarà la diffusione della cultura della Protezione Civile, con particolare attenzione anche alle scuole del territorio.
Il Gruppo di Volontari, che sarà iscritto negli elenchi della Protezione Civile regionale e farà parte del terzo settore, avrà un ruolo fondamentale nella gestione delle emergenze locali, garantendo una rapida e adeguata risposta a eventuali situazioni critiche. L’adesione al Gruppo è aperta a tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti dall’apposito avviso pubblico, i quali saranno chiamati a fornire la propria disponibilità e a garantire reperibilità in caso di necessità. I dipendenti comunali potranno partecipare, ma non rivestiranno ruoli di coordinamento all’interno del Gruppo. La struttura del Gruppo prevede un Consiglio Direttivo, un’Assemblea e un Coordinatore Operativo, che garantiranno un efficace coordinamento e gestione delle attività.
Questa iniziativa segna un ulteriore impegno dell’Amministrazione Comunaleverso la sicurezza e la solidarietà, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini in un progetto comune volto a tutelare la comunità e il territorio.
Per ulteriori informazioni e per aderire all’iniziativa, i cittadini sono invitati a consultare l’avviso pubblico disponibile sul sito ufficiale del Comune di Diamante.
- Comune di Diamante: Via libera alla formazione del Gruppo Comunale di Volontari di Protezione Civile
- Maltempo: Il vento forte sta mettendo a dura prova molte località della costa Tirrenica Cosentina
- Belvedere M.Mo: Antenna 5G in Contrada Sant’Andrea. Il Sindaco Cascini incontra i residenti
- Iniziati i lavori per gli spettacoli dell’estate 2025 in Calabria. Il promoter Alfredo De Luca pronto a sorprendere ancora
- Regione Calabria: Al via la seconda edizione Avviso “Voucher Caro Scuola”
- Coldiretti Calabria: Scattato l’obbligo dell’indicazione d’origine della frutta secca sgusciata