21/04/20 I Sindaci di Diamante, Buonvicino e Maierà si avviano alla cosiddetta “Fase 2”, pianificando una serie di regole condivise. In prospettiva l’ipotesi di Unione dei Comuni.
Ieri il Sindaco di Diamante Ernesto Magorno ha tenuto un incontro con i Sindaci dei Comuni limitrofi di Buonvicino e Maierà per organizzare con una regolamentazione omogenea, la gestione della “Fase 2” dell’emergenza Coronavirus.
“Ieri pomeriggio -dichiara Magorno– ho avuto un incontro, che ritengo molto importante, con i sindaci di Buonvicino, Dott.ssa Angelina Barbiero e di Maierà, Giacomo De Marco che ringrazio per la disponibilità e per aver condiviso le mie proposte.
Vista la vicinanza, i forti legami e gli intercambi continui con questi due comuni a noi limitrofi, è necessario ricercare la massima collaborazione nella condivisione degli spazi pubblici e delle regole, il più possibile organiche per affrontare la cosiddetta “Fase 2”, a partire dall’imminente stagione estiva. In particolare le nostre spiagge, in estate sono in pratica lo sbocco a mare per gli ospiti e i cittadini di Buonvicino e Maierà e per questo è fondamentale che vi sia uniformità ad esempio, nelle regole sui fitti delle case per le vacanze.
L’importanza dell’incontro di ieri risiede, oltre che nelle misure per affrontare l’emergenza, nella volontà di avviare un percorso condiviso, che naturalmente sarà lungo e graduale che potrebbe portare all’unione dei comuni. Un esito che arrecherebbe enormi benefici in termini di semplificazione della gestione e di risparmio per gli enti e soprattutto per i cittadini. Il primo step, nel tempo, potrebbe essere rappresentato dall’avere un unico corpo di Polizia Locale.
Non possiamo negare che pur nella sua tragicità l’emergenza che stiamo vivendo possa di riflesso portarci, quando sarà finita, a rivedere e migliorare positivamente il nostro modo di vivere.
In questo senso proprio ieri, nel tardo pomeriggio, si è tenuta in videoconferenza, coordinata dal Consigliere Antonio Cuteruccio, la prima riunione della consulta permanente che si occuperà dei temi ambientali e che ha visto la partecipazione del Dott. Marcello Pascale in rappresentanza del Gruppo Diamante e Cirella Siamo Voi e di diversi rappresentanti dell’associazionismo e della società civile.
Un altro passo positivo per ripartire senza dimenticare che l’ambiente che ci circonda merita rispetto e attenzione, come gli ultimi eventi ci dimostrano con evidente chiarezza”.