Home / Informazioni e Notizie / Il Cedro Etno Festival si svolgerà nelle giornate del 14 e 15 dicembre

Il Cedro Etno Festival si svolgerà nelle giornate del 14 e 15 dicembre 0

13/12/19 Il Cedro Etno Festival, viste le avverse condizioni meteorologiche che interesseranno l’intera giornata del 13 dicembre, si concentrerà in due giornate.

L’occasione arricchirà ancor più il programma previsto per la giornata del 15 dicembre e, soprattutto, renderà più agevole lo svolgimento delle attività, in vista di una piena fruibilità dell’evento. Stands dell’enogastronomia tipica, show cooking a cura dei maestri della Via del Cedro in collaborazione con l’Unione Regionale e Provinciale Cuochi, mostre d’arte e spettacoli musicali animeranno il centro storico della cittadina del cedro, a partire dalle ore 17:00, per vivere un’esperienza all’insegna del Cedro, della cultura e della tradizione mediterranea.

Piazza Casale, cuore del suggestivo Centro storico di Santa Maria del Cedro, fungerà da palcoscenico per lo spettacolo musicale del Re della taranta calabrese Ciccio Nucera, sabato 14 dicembre, e di Una De Rosa e dei Balano’o etnoakustika, domenica 15 dicembre, sarà ospite d’eccezione il governatore della Regione Calabria, Mario Oliverio, a testimonianza di un necessario dialogo tra il Consorzio del Cedro di Calabria e le Istituzioni locali e regionali, che possa inquadrare la cedricoltura nell’ottica di un possibile sviluppo eco-sostenibile.

Non mancheranno, inoltre, incontri incentrati sullo sviluppo di itinerari enogastronomici e sul ruolo delle Istituzioni nell’ottica di una tutela della biodiversità e del paesaggio rurale.

La giornata del 15 dicembre sarà dedicata soprattutto ai bambini. A partire dalle ore 16:00, infatti, saranno i protagonisti dei Giochi felici del Cedro, iniziativa promossa dal Consorzio del Cedro di Calabria, in collaborazione con l’Associazione “Allegramente Insieme”, il “Gruppo Scout” e la Palestra e Scuola di Danza “Lifenergy Extreme” di Santa Maria del Cedro.

Nella stessa giornata, presso la sede del Centro Anziani, in Piazza Casale, si terrà alle ore 17:30 un convegno sul Cedro nella tradizione ebraica e cattolica, organizzato dall’ Accademia Internazionale del Cedro e dall’Associazione Maria Cristina di Savoia, sezione Alto Tirreno Cosentino. Il dibattito consentirà di approfondire la conoscenza della storia di questo particolare agrume nella tradizione ebraica ed in quella cattolica. L’incontro sarà anche l’occasione per discutere dell’importanza della cedricoltura sul piano imprenditoriale ed occupazionale.
L’evento si concluderà con il concerto musicale dei Balano’o etnoakustika che animeranno la serata con il ritmo incalzante della musica popolare del Sud.

Comments are closed.

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites