16/06/23 BUONVICINO: EMERGENZA CINGHIALI. COMUNE E COMUNITÀ SI ATTIVANO PER LA COSTITUZIONE DI UN COMITATO CITTADINO
Lo scorso 14 giugno è tenuto a Buonvicino, presso il ristorante “Gli Ontani’, un importante incontro sul tema “Emergenza cinghiali”, che ha visto la partecipazione di istituzioni e cittdadini, che hanno espresso con dovizia di particolari e coinvolgimento emotivo le loro preoccupazioni e le problematiche che sono costretti ad affrontare. Argomento al centro del dibattito: la costituzione di un Comitato Cittadino.
Sulla questione sono intervenuti alcuni Amministratori Comunali e la Sindaca Angelina Barbiero, che ha posto il focus sullo stato di emergenza nel territorio di Buonvicino, sui danni causati ai piccoli agricoltori, sul problema della sicurezza e sul problema sanitario relativo alla presenza di focolai di Peste Suina nella Regione. Il Dott. Agronomo Andrea Perrone che ha fornito importanti chiarimenti su alcuni aspetti tecnico-organizzativi dei selettori, dei cacciatori e sulle modalità di richiesta di indennizzo per i danni subiti dagli agricoltori. A tal proposito l’Avv. Antonio Biondi ha dato un fondamentale e prezioso supporto, illustrando gli aspetti normativi relativi alla costituzione e finalità di un Comitato Cittadino per “l’Emergenza Cinghiale” e sull’attuale normativa che ne regolarmenta l’abbattimento.
L’obiettivo è quello di iniziare un percorso che, con il coinvolgimento successivo di altre Comunità, Istituzioni e Associazioni, possa porre all’attenzione di tutti gli Enti sovracomunali, il grave problema e mettere in campo possibili soluzioni che, nel breve periodo, possano portare a contenere il fenomeno della moltiplicazione incontrollata dei cinghiali, la quale al momento genera una condizione che ha tutte le caratteristiche di un vero stato di emergenza.