DIAMANTE 23/12//19 A Gerardo Sacco il dono più prezioso che una Città può offrire: la cittadinanza onoraria, come ha detto il Sindaco, il Sen. Ernesto Magorno nel corso del conferimento del riconoscimento al Maestro Orafo di Crotone tenutosi lo scorso 20 dicembre al Museo DAC, affollato per l’occasione. A condurre l’importante momento la giornalista Marianna De Luca.
Un atto che sancisce un legame profondo, come riportato nelle motivazioni: “Uno storico grande amore per Diamante, per le sue bellezze naturali e per il suo futuro turistico con una sentita devozione per l’Immacolata protettrice della città. Una storia lunga una vita che lo ha visto partire da Crotone orfano di padre, senza studi, armato di volontà, di un’innata creatività e di un grande amore per la sua terra. Doti che gli hanno fatto conquistare le più alte vette del successo e della notorietà in tutti campi dell’arte.”
Appassionata la laudatio tenuta per l’occasione dal Prof. Nuccio Ordine che con un riferimento all’Odissea ha detto: “Quello che conta nella vita non è il successo, quello che conta è il percorso che con dignità che noi facciamo dal momento in cui partiamo e quello in cui si raggiunge il successo. La vita di Gerardo Sacco è questa”.
Non ha nascosto la sua emozione il Maestro Sacco che ha sottolineato come nel suo lavoro creativo abbia messo prima il cuore poi la testa e le mani. “E’ un riconoscimento per me importante – ha detto ancora Sacco -, che rafforza il legame con la Calabria, terra che mi ha dato i natali e celebro sempre con le mie opere, ma soprattutto con la città di Diamante, con cui da anni collaboro, in particolar modo con l’Accademia del Peperoncino”.
Al termine, le bellezza delle straordinarie creazioni del Maestro: un omaggio a Zeffirelli, uno degli incontri decisivi con gioielli e costumi dai set del compianto regista fiorentino e due meravigliose creazioni ispirate al nome di Diamante e al peperoncino.