28/10/21- Diamante candidata “Capitale della Cultura 2024”. Il Presidente del Consorzio del Cedro Angelo Adduci: “Un’opportunità per tutto il territorio”
La città di Diamante è ufficialmente tra le 23 città candidate a “Capitale della cultura italiana 2024”. Un riconoscimento che per il Presidente del Consorzio del Cedro, Angelo Adduci, potrebbe rivelarsi un punto di svolta per l’intero territorio dell’Alto Tirreno Cosentino:
“La candidatura della città di Diamante “Capitale della cultura 2024” apre un’importante prospettiva per il nostro territorio, in quanto coinvolge allo stesso tempo tutte le sue migliori espressioni culturali, le associazioni e le istituzioni che hanno contribuito a porre le basi affinché la cittadina potesse ambire a questo prestigioso riconoscimento.
Una buona notizia in un momento complesso per le nostre comunità che vivono di turismo e che sono rimaste per lungo tempo penalizzate per le chiusure imposte dall’emergenza epidemiologica.
La candidatura di una tra le più belle località turistiche della Riviera dei Cedri costituisce un vero e proprio strumento di pianificazione territoriale attraverso la cultura. Per questa ragione riteniamo che sia indispensabile creare una rete tra le città del Tirreno cosentino, affinché ognuna metta in campo il proprio meglio per costituire insieme un cammino di rinascita culturale che sia in grado di coinvolgere attivamente le nostre eccellenze.
La chiave dello sviluppo passa attraverso il lavoro di rete.”