24/04/20 Ieri Diamante ha registrato il primo caso di Coronavirus, una notizia che ha comunicato lo stesso Sindaco Ernesto Magorno, attraverso una diretta Facebook, dove ha voluto rassicurare la popolazione, invitandola ad affrontare la notizia con compostezza e serenità.
Oggi Magorno è tornato a comunicare con i suoi concittadini, dicendosi fiducioso che Diamate supererà anche questa difficile situazione.
“Ieri vi ho dato la notizia che non avrei mai voluto darvi -dichiara Magorno-, la presenza di un caso di positività al coronavirus, asintomatico, di una persona che abita nel nostro comune. Credo sia la situazione più difficile in cui un sindaco possa trovarsi, ma per dovere di trasparenza e tempestività ho voluto comunicarvelo subito di persona. Come vi ho già detto, appena abbiamo appreso la notizia sono state messe in atto tutte le procedure del caso. Allo stesso modo ho voluto immediatamente testimoniare, telefonicamente, alla persona risultata positiva la mia vicinanza a nome di tutta la Città.
È un operatore sanitario che svolge il suo lavoro scrupolosamente e che dall’inizio dell’emergenza Covid-19 ha seguito i protocolli e le cautele del caso, assicurandomi di non avere avuto contatti con la cittadinanza se non con i colleghi di lavoro dell’Ospedale di Cetraro. Dalle telefonate ricevute, e da quello che leggo sui social, anche in questo caso la comunità di Diamante sta reagendo con una maturità esemplare pur con le giuste preoccupazioni del caso.
Non occorre abbassare la guardia, bisogna restare a casa, ma senza farsi prendere dal panico o dallo sconforto. Tutte le situazioni difficili della nostra vita, sembrano complicarsi proprio quando la soluzione è vicina, ed è quello il momento in cui occorre dimostrare di essere forti e solidali.
Supereremo anche questa, stiamo attenti ma non distogliamo lo sguardo dal futuro. Ne parlerò, aggiornandovi ovviamente su tutto, nella mia diretta facebook alle ore 19,00. Vi do appuntamento e vi saluto con quanto diceva Lucio Anneo Seneca: “Anche se il timore avrà sempre più argomenti, scegli sempre la speranza”.