26/10//19 L’Associazione ‘Sanità è vita’ promuove un incontro informativo sull’importanza del cibo per una vita sana a partire dalla presentazione del libro “Il cibo ideale” che si è tenuto il 26 ottobre alle ore 9.30 nella sala consiliare del comune di Praia a Mare.
“Il Cibo ideale”, l’eredità di Francesca, morta a 24 anni per un Linfoma Non Hodgkin, per una corretta alimentazione. Il libro è stato pubblicato per la prima volta a febbraio di quest’anno, è già arrivato alla seconda edizione. «Francesca aveva fatto una tesi di laurea – spiega il papà Marco Pirozzi – che doveva essere utile a tutti coloro che si sono trovati nella sua stessa situazione: scegliere cosa mangiare durante una cura oncologica. Ma ci troviamo di fronte anche a una guida per una corretta alimentazione in generale». Marco Pirozzi ha pubblicato la tesi di laurea di sua figlia, un modo per colmare il vuoto lasciato dalla sua prematura morte. Nel libro, la tesi di Francesca è arricchita da ricette di chef stellati e dagli interventi di un dietologo e un oncologo. Una guida per una corretta alimentazione dove il cibo diventa la cura contro i sintomi della terapia oncologica, ma anche lo strumento per prevenire eventuali malattie.
La finalità e lo scopo dell’iniziativa è quello di divulgare materiali utili per i malati. Inoltre, raccoglierà fondi per una ricerca proprio sull’alimentazione oncologica, condotta da Vieri Fusi e Mirco Fanelli, docenti del dipartimento di Scienze biomolecolari dell’Università di Urbino.
Una storia che tocca il cuore e ci fa credere che la morte davvero non esista se il cuore di qualcun altro continua a battere per noi.