Home / Informazioni e Notizie / Intelligenza Artificiale. Successo per il convegno organizzato da Rotary Club Riviera dei Cedri

Intelligenza Artificiale. Successo per il convegno organizzato da Rotary Club Riviera dei Cedri 0

07/10/23 SCALEA. GRANDE SUCCESSO DEL CONVEGNO ORGANIZZATO DAL ROTARY CLUB RIVIERA DEI CEDRI: “LA RIVOLUZIONE DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: COSA CI ASPETTA DOPO CHAT GPT?” 


Si è concluso con successo il convegno: “La Rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale: Cosa ci aspetta dopo Chat GPT?” organizzato dal Rotary Club Riviera dei Cedri. L’iniziativa che si è svolta nell’aula magna del Liceo Scientifico “P. Metastasio” a Scalea, ha registrato la presenza di un notevole pubblico. È stato un momento di incontro per mettere a confronto le azioni e le linee di sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Ha introdotto i lavori Antonio Messineo, Presidente del Rotary Club Riviera dei Cedri. Ha portato i saluti Laura Tancredi, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “P.Metastasio” ed ha relazionato il Prof. Gianluigi Greco, Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’ Unical, introdotto da una presentazione magistrale del Prof. Renato Olivito il quale ha evidenziato le qualità e i ruoli importanti ricoperti e che attualmente ricopre nel settore il Prof. Gianluigi Greco. Ha moderato il dibattito aperto, il Giornalista Eugenio Orrico.

Dall’incontro, è emerso l’importanza della Chat Gpt, che è uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale potente e versatile che utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle umane all’interno di un discorso.

 

“L’intelligenza artificiale – ha sottolineato il Prof. Greco – ha fatto molta strada negli ultimi anni, con numerosi modelli e piattaforme sviluppati per consentire alle macchine di comprendere e rispondere agli imput del linguaggio naturale”.

Protagonisti anche gli alunni del Liceo Scientifico, alcuni dei quali a seguito della relazione del Prof. Gianluigi Greco che ha catalizzato l’interesse dei presenti, hanno posto allo stesso, domande specifiche. Puntuali le risposte del Direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Unical, il quale è stato molto soddisfacente nei confronti dei ragazzi. Nel corso del suo intervento, il Presidente del Rotary Club Riviera dei Cedri, Antonio Messineo, ha anticipato alcune importanti iniziative che si svolgeranno prossimamente e che coinvolgeranno professionalità di svariati settori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Theme developed by ThemeStash - Premium WP Themes and Websites