MARCELLINA (CS)23/02/18: La comunità Marcellinese si prepara alla Settimana Santa. Il giovane palermitano Filippo Sapienza dona un nuovo copione per la Passione Vivente
La parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Marcellina, nell’ambito del percorso quaresimale, per il terzo anno consecutivo, propone, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Maria del Cedro, i Dialoghi con la città, ovvero delle serate culturali su specifici argomenti, che approvati in seno al Consiglio pastorale della parrocchia, vengono scelti annualmente per riflettere e continuare il cammino di umanità e spiritualità.
Dopo i primi due anni, in cui le serate hanno attenzionato tematiche sociali di notevole importanza, la proposta di questo anno vuole condurre i partecipanti ad una maggiore presa di coscienza di quanto oggi la Chiesa e la società chiedono in modo impellente. Si inizia mercoledì 28 alle ore 21.00 presso il salone di Casa Laos, nel giorno in cui la città di Santa Maria del Cedro ricorda il settantesimo di autonomia comunale, con la presenza di don Giovanni Mazzillo, teologo, docente di Teologia fondamentale, Ecclesiologia e Scienza delle religioni presso l’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro. Collabora con la Pax Christi Italia ed è Parroco in Tortora centro(CS). Don Giovanni parlerà di povertà, emarginazione, discriminazione e Vangelo, alla luce di quanto il Santo Padre Francesco chiede nell’enciclica Evangelii Gaudium.
Il tema scelto rappresenta la volontà della comunità ad impegnarsi sempre più non solo per far fronte alle povertà umane in atto, quanto a prenderne maggiore consapevolezza per vivere il Vangelo. Gli altri due incontri si terranno il 7 marzo con la presenza del Diacono don Roberto Oliva che parlerà sul tema: Costituzione Italiana e Vangelo, per ricordare i settanta anni della promulgazione della Costituzione avvenuta 27 dicembre 1947. Il terzo incontro vedrà la presenza del giornalista Italo Arcuri, che oltre a presentare il libro su Memme Bevilatte, giunto ormai alla terza edizione, introdurrà gli astanti al tema della memoria come antidoto al razzismo.
Il tutto si concluderà il prossimo 21 marzo nella chiesa parrocchiale, alle ore 21.00, nella celebrazione di richiesta del perdono e con la posa di un segno visibile, a testimonianza dell’esperienza fatta in Polonia lo scorso gennaio, da un nutrito gruppo, denominato spontaneamente parrocchia errante. In quella occasione verrà esposta alla venerazione dei fedeli, in modo permanente l’Icona della Madonna Nera di Jasna Gora, meglio conosciuta come Madonna di Czestochowa, accanto ad un piccolo memoriale contenente la terra presa dal Campo di sterminio di Birkenau. Questo desiderio nasce dal proposito di custodire le emozioni vissute a Cracovia, comunicandole attraverso questi due segni alla comunità.
In questo periodo, numerose persone, tra giovani e adulti stanno preparando la Passione vivente, che quest’anno si annuncia grandiosa e diversa, anche per via del nuovo copione, donato alla nostra parrocchia dal giovane Filippo Sapienza di Palermo. Anche il nuovo copione che arricchisce il patrimonio culturale della parrocchia, nei suoi testi, pensati, pregati e scritti dal giovane Filippo Sapienza, esprime la continua volontà di Dio a cercare l’uomo nelle sue fragilità e povertà, donandosi per amore. La Passione vivente si svolgerà la domenica delle palme 25 marzo p.v. alle ore 19.00 nella piazza antistante la chiesa parrocchiale.