REGIONE CALABRIA 10/11/18 É uscita da poche ore sul sito della Regione Calabria al link http://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?11024 la proposta ufficiale di istituzione di un nuovo collegamento Frecciargento Sibari-Roma via Paola consegnata nella giornata di ieri 8 novembre al Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli.
A seguito dell’ incontro tra Ettore Simone Durante, promotore dell’iniziativa per la fermata dei Frecciabianca a Scalea ed una delegazione del Consorzio Operatori Turistici Diamante e Riviera dei Cedri rappresentati da Franco Magurno e Mauro Gimigliano con l’Assessore Regionale ai Trasporti Roberto Musmanno avvenuta lo scorso 6 novembre presso la Cittadella Regionale, é stata inserita anche la fermata di Scalea Santa Domenica Talao in quello che é il documento approvato dalla Regione con delibera dello stesso giorno e presentato al Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. Seppur mantenendo un atteggiamento vigile non possiamo non essere ottimisti per il semplice fatto che fino alla seconda mattinata dello scorso martedì, nel documento che sarebbe di lì a poco stato approvato, non figurava la fermata di Scalea, solo in seguito al nostro incontro nel quale abbiamo esposto una serie di proposte elencate in un documento di quattro pagine, essa é stata inserita.
Adesso la palla passa al Ministero dei Trasporti che dovrà consentire l’istituzione di questo nuovo collegamento mai esistito prima d’ora, sembra però che ci sia tutta la volontà a creare questo nuovo servizio che toglierebbe dall’isolamento non solo la fascia Jonica ma permetterebbe anche di viaggiare tra Roma e l’ Alto Tirreno in meno di 3 ore. Gli orari dovrebbero essere in direzione Nord con fermata a Scalea tra le 7,00 e le 7,30 per giungere a Roma tra le 10,00 e le 10,30 mentre in direzione Sud la partenza sarebbe prevista intorno alle 18,30 per giungere a Scalea intorno alle 21,00.
A questo si aggiunge anche la questione del confort di un collegamento che a bordo ha anche il servizio di ristorazione e che inoltre salterà la fermata di Napoli Centrale, fermando solo nella nuova stazione di Napoli Afragola, evitando il cambio banco e risparmiando circa 20/25 minuti. In Sintesi le fermate intermedie dovrebbero essere Paola, Scalea, Salerno e Napoli Afragola. Non resta dunque che augurarci che il Ministero dei Trasporti faccia si che presto tale servizio, fortemente richiesto da entrambi i territori, diventi presto realtà.